Nuova Pubblicazione della Cattedra Marco Arosio “La via della bellezza. Esse e pulchrum nel pensiero di Tommaso d’Aquino”
Siamo lieti di annunciare l’uscita del nuovo volume edito dalla Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali: La via della bellezza. Esse e pulchrum nel pensiero di Tommaso d’Aquino.
A cura di Lorella Congiunti, Enzo Vitale e Maria Aracoeli Beroch, il libro raccoglie gli Atti del Convegno organizzato dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino, tenutosi il 19 ottobre 2024 presso la storica Abbazia di Fossanova – Priverno, luogo che vide la conclusione dell’itinerario terreno del Dottore Angelico nel 1274.
Il volume, composto da quattro relazioni principali e venticinque contributi, esplora in profondità la fecondità del pensiero di San Tommaso d’Aquino sul tema cruciale del rapporto tra essere e bellezza.
I contributi sono articolati in cinque aree tematiche fondamentali:
-
Il pulchrum in prospettiva metafisica e teologica.
-
Il rapporto tra pulchrum e bonum (il bello e il bene).
-
Le letture novecentesche.
-
Le interpretazioni del bello tommasiano.
-
Contributi trasversali che spaziano dall’etica alle scienze sociali.
L’opera testimonia il radicamento storico del pensiero dell’Aquinate – in dialogo con Platone, Aristotele, Agostino, Boezio e lo Pseudo Dionigi – e ne evidenzia il valore attuale su temi teologici, antropologici, etici ed educativi. Particolare interesse rivestono gli apporti innovativi che pongono la $via\ pulchritudinis$ in dialogo con le istanze dell’educazione e della valutazione della ricerca scientifica, dimostrando come il tomismo apra ancora oggi preziose piste di studio.
