celulas2.jpg - 15.98 Kb

Nuovo corso aperto al Master in Scienza e Fede

Il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre un nuovo corso opzionale per il suo programma: Filosofia della biologia, del Prof. Pietro Ramellini.

 

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Facoltà di Filosofia – Master in Scienza e Fede 

 

Filosofia della biologia

 

 celulas2.jpg - 15.98 Kb 

 

Prof. Pietro Ramellini

(Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma)

 

Valido per la licenza in Filosofia

(Specializzazione in Filosofia della Scienza e della conoscenza)

e per il Master in Scienza e Fede

 

2Âș semestre, mercoledĂŹ pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.15

 Aula C201

Descrizione: La filosofia della biologia nell’ambito della filosofia della scienza e della conoscenza. Storia comparata della biologia e della filosofia della biologia. Temi e contenuti della filosofia della biologia: la vita, l’ambiente, la mente, la classificazione, lo sviluppo, l’evoluzione, la finalità. Approfondimenti di filosofia del vivente: centralità della riflessione sul vivente nella filosofia; ontologia e biologia; il concetto di vita; vita e organismi; l’ambiente; vita e morte; viventi, macchine e meccanicismi; il concetto di genesi in biologia; Romano Guardini filosofo del concreto vivente. La filosofia della biologia di fronte all’antropologia e all’etica: il posto dell’uomo nella natura; filosofia della biologia e bioetica.

Il corso non richiede particolari conoscenze di biologia; eventuali nozioni specifiche necessarie allo svolgimento del programma saranno richiamate dal docente stesso durante le lezioni. L’esame sarà basato sulla conoscenza del testo base e su un argomento concordato tra docente e studente sulla base della bibliografia di approfondimento; tranne eccezioni da valutare singolarmente, l’esame sarà orale, e potrà essere sostenuto in italiano, inglese, francese o spagnolo. E’ intenzione del docente offrire agli studenti la possibilità di discutere insieme argomenti di comune interesse anche al di là dell’orario di lezione.

Bibliografia: RAMELLINI, P. 2006. Il corpo vivo. Siena, Cantagalli. Per gli approfondimenti: BUIATTI, M. 2000. Lo stato vivente della materia. Torino, UTET; FAGGIONI, M. 2002. La vita e le forme di vita. Rapporto fra biologia e antropologia., 65-100. In: Vial Correa, J. de D., & E. Sgreccia. La cultura della vita. Città del Vaticano, LEV; FASOLO, A. (ed.). Dizionario di biologia. Torino, UTET; GAGLIASSO, E. 2001. Verso un’epistemologia del mondo vivente. Milano, Guerini; GUARDINI, R. L’opposizione polare. Brescia, Morcelliana, 1997; JONAS, H. Organismo e libertà. Torino, Einaudi, 1999; MAHNER, M., & M. BUNGE. 1997. Foundations of Biophilosophy. Berlin-Heidelberg-New York, Springer; MAYR, E., Storia del pensiero biologico. Torino, Bollati Boringhieri, 1990; MORIN, E. La vita della vita. Milano, Cortina; RAMELLINI, P. 2004. La biologia e l’opposizione polare di Romano Guardini. Systema Naturae, 6: 139-152. http://www.biologiateorica.it/systemanaturae/art2004/Ramellini.pdf; RAMELLINI, P. 2006. Life and Organisms. Vatican City, LEV; RAMELLINI, P. 2006. Linee di etica ambientale. Milano, Paoline (II capitolo); RAMELLINI, P. 2007. Temi di biologia teorica. Roma, APRA; RAMELLINI, P. 2009. Boundary Questions between Ontology and Biology. In: Poli, R. (ed.). Theory and Applications of Ontology. Berlin-Heidelberg-New York, Springer-Verlag; RAMELLINI, P. 2009. Death in the Biological Literature on Life. In: Aguilar, A. (ed.). What is Death? Vatican City, LEV 2009; RAMELLINI, P. 2009. The Concept of Genesis in Biology. In: Proceedings of the STOQ 2007 Conference; SÁNCHEZ SORONDO, M. (ed.). 1998. La vita. Roma, PUL-Mursia.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci