Nuovo libro a cura di P. J. Tham
P. Joseph Tham, docente della Facoltà di Bioetica, ha recentemente curato un volume con il Hong Kong
Journal of Catholic Studies sul tema "Scienza e Fede". Questa rivista annuale è pubblicata con dal Dipartimento di Studi Religiosi dell
P. Joseph Tham, docente della Facoltà di Bioetica, ha recentemente curato un volume con il Hong
Kong Journal of Catholic Studies, sul tema "Scienza e Fede". Questa rivista annuale è pubblicata con dal Dipartimento di Studi Religiosi dell'Università cinese di Hong Kong.
Questa pubblicazione è dedicata alla spinosa questione del rapporto tra scienza e fede. Mentre la scienza e la religione erano una volta partner, sono ora percepiti come concorrenti, con frequenti scontri a livello etico e ideologico. Guardando gli articoli contenuti in questa rivista, i lettori potranno rivivere l'immensità e la complessità di problemi collegati al rapporto tra scienza e fede. I contributi studiano il rapporto storico tra fede e scienza, le questioni metodologiche relative al mnodo in cui queste due discipline interagiscono, e sulla domanda se la fede può dire qualcosa di utile alla scienza e viceversa. P. Joseph ha inoltre contribuito con un articolo su "La scienza ha bisogno dell'etica?" in questo volume. Link al libro.