ucid IA header

P. Carrara interviene all’incontro UCID su Etica e Intelligenza Artificiale – 5 maggio ore 17

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è lieto di annunciare la partecipazione del Decano della Facoltà di Filosofia, P. Alberto Carrara, LC, al terzo incontro promosso dal Movimento Donne della Sezione UCID di Roma, dedicato al tema cruciale di “Etica e Intelligenza Artificiale“.

L’evento, intitolato “La trasformazione digitale dei processi organizzativi: Un cambiamento d’epoca: Nuovo Umanesimo o Transumanesimo?“, si terrà lunedì 5 maggio 2025 alle ore 17.00 presso la Sala Marcora di Confcooperative (Via Torino, 146 – Roma).

P. Alberto Carrara, figura di spicco nel panorama filosofico e bioetico internazionale, interverrà sul tema “Persona e dignità al centro del progresso tecnologico“. La sua autorevolezza, testimoniata dalla sua appartenenza alla Pontificia Accademia per la Vita e all’International Neuroethics Society, offrirà un contributo di profonda riflessione sull’impatto dell’intelligenza artificiale sulla dignità umana e sul futuro della società.

L’incontro vedrà anche gli interventi del Prof. Antonino Giannone e degli Ing. Alessandro Tiberi e Dott. Valerio Rositani, offrendo diverse prospettive sul complesso rapporto tra IA, etica e mondo del lavoro.

La partecipazioni a questo incontro di P. Carrara e sottolinea l’importanza di momenti di dialogo e riflessione come questo per affrontare le sfide etiche poste dalle nuove tecnologie e testimonia l’impegno dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nel promuovere una riflessione interdisciplinare e umanistica sulle frontiere dell’innovazione tecnologica.

E’ possibile partecipare in presenza e on line, scrivendo a sezioneroma@ucid.it

Vi aspettiamo!

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci