microbiology-163470_1280

Parte all’APRA il 15esimo Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica “Le sfide della bioetica oggi”

bioetica locandine 1 Loc_C_Estivo_BioeticajpgSta per partire il 15esimo Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica che si compone di due moduli, primo “Le sfide della bioetica oggi”, si terrà dal 4 all’8 luglio 2016. Questo modulo, pensato per coloro che vogliono comprendere i principi alla base della bioetica secondo un approccio multidisciplinare, è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Bioetica, l’Università Anáhuac del Messico e la Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani.

Il secondo modulo “Famiglia, educazione e società”, che si svolgerà dall’11 al 15 luglio 2016, si propone invece di riflettere sulla famiglia fondata sul matrimonio come culla della vita e cellula originaria della vita sociale, analizzando ciò che rischia di distruggerla minandola al suo interno. Inoltre si vuole fare il punto anche sulle buone prassi atte a promuovere la dignità della persona e l’integrazione sociale ed è organizzato dalla Facoltà di Bioetica in collaborazione con l’Istituto di Scienze Religiose (APRA), l’Ass. “Non si tocca la famiglia”, Crescere in Famiglia, La Manif Pour Tous Italia e dall’Associazione Arché.

In programma diverse conferenze che hanno come tema: Famiglia e matrimonio; Famiglia, Diritto e Dottrina sociale; Famiglia e cura della vita; Famiglia, scuola ed educazione e Famiglia e gender. In calendario numerosi laboratori e serata con illustri ospiti che tratteranno diversi argomenti quali: Universo formato single; Omogenitorialità; Come educare i ragazzi alle virtù; Cineforum sulla figura del padre a cura di Roberto Marchesini; In dialogo con Pupi Avati: la bellezza della famiglia ed una conferenza di Gianfranco Amato.

Da non perdere martedì 11 luglio alle 20,30 la conferenza del Prof.re Marchesini, il quale approfondirà tematiche importanti ed emergenti quali: "Cosa significa essere genitori? Cosa significa essere padre? Qual è il cuore del rapporto padre-figlio? Quali sono le caratteristiche principali della paternità? Paternità e maternità sono interscambiabili? Rifletteremo su questi argomenti con Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, aiutati dalla visione di  alcuni spezzoni del film Courageous.

Ufficio stampa e comunicazione Istituzionale Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci