ISSR foto

Pastorale delle famiglie

ISSR fotoL'Istituto di Scienze Religiose dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Crescere in Famiglia organizzano, per il secondo anno consecutivo, il Corso di Formazione sulla Pastorale delle Famiglie in situazione di convivenza, separazione e divorzio. L'inizio del corso è stato spostato a sabato 22 febbraio 2014.

Corso di formazione in

PASTORALE DELLE FAMIGLIE

IN SITUAZIONE DI CONVIVENZA, SEPARAZIONE E DIVORZIO

 Aspetti teologici, spirituali, giuridici, psicologici e psicopedagogici

 

Obiettivi • Il Corso di formazione in “Pastorale delle famiglie in situazione di convivenza, separazione e divorzio” mira alla formazione di operatori qualificati nelle diocesi, nelle parrocchie, nelle scuole e nelle varie aggregazioni, che si propongano di accompagnare e sostenere le persone nella loro crescita umana e spirituale, quando la vita matrimoniale è in difficoltà o è già naufragata, attraverso strumenti teorici e pratici, rivolti oltre che agli  adulti anche ai figli e al loro particolare  vissuto.

 

Corso di formazione

in

 

PASTORALE DELLE FAMIGLIE

IN SITUAZIONE DI CONVIVENZA, SEPARAZIONE E DIVORZIO

 

Aspetti teologici, spirituali, giuridici, psicologici e psicopedagogici

 

Scarica il modulo d'iscrizione 

 

Obiettivi • Il Corso di formazione in “Pastorale delle famiglie in situazione di convivenza, separazione e divorzio” mira alla formazione di operatori qualificati nelle diocesi, nelle parrocchie, nelle scuole e nelle varie aggregazioni, che si propongano di accompagnare e sostenere le persone nella loro crescita umana e spirituale, quando la vita matrimoniale è in difficoltà o è già naufragata, attraverso strumenti teorici e pratici, rivolti oltre che agli  adulti anche ai figli e al loro particolare  vissuto.

Destinatari • È rivolto a laici, sacerdoti, parroci, religiosi/e, seminaristi, catechisti, educatori, insegnanti, giuristi, mediatori, consulenti.

Ente promotore • Il Corso è organizzato da Crescere in Famiglia(Mission Network) apostolato del Movimento Regnum Christi in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Durata • Il percorso formativo ha durata di 53 ore. Si struttura in 3.30 ore settimanali.

Giorno/Orario di lezione •Sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Inizio corso • 8 febbraio 2013.

Fine corso • 7 giugno 2013.

Costo •Euro 145.

Costo singolo incontro •Per coloro che fossero interessati solo ad alcuni moduli, è prevista la partecipazione con una quota di Euro 15 per ogni singolo incontro.

 

Titolo di studio rilasciato • Al termine del percorso formativo previsto, agli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Sede delle lezioni • Le lezioni si svolgono presso la sede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi, 190 – 00165 Roma.

Studio a distanza •E’ possibile seguire in modalità e-learning

Indirizzi dell’insegnamento •Ciascun tema trattato avrà come punto di riferimento l’azione pastorale e sarà ad essa strettamente finalizzato. L’accurata formazione nelle diverse aree, quindi, si propone di offrire gli strumenti conoscitivi necessari per poter entrare in comunione con le persone e poter loro offrire un aiuto concreto.

Area Teologica • Illustra il fondamento della dottrina cristiana, permettendo agli operatori di approfondire l’insegnamento della Chiesa sulle tematiche inerenti la pastorale delle famiglie in situazione di convivenza, separazione e divorzio.

Area Spirituale • Intende dare agli operatori le conoscenze teoriche e pratiche finalizzate allo sviluppo di una specifica spiritualità, con proposte concrete di vita cristiana.

Area Giuridica • Si propone di spiegare sinteticamente le norme di diritto canonico e di diritto civile, dando agli operatori una visione che permetta loro di orientarsi riguardo la situazione legale ed ecclesiale.

Area Psicologica-Psicopedagogica • Si propone di spiegare, dal punto di vista psicologico, gli effetti della separazione nell’individuo, nella coppia e nei figli, permettendo agli operatori di meglio comprendere le dinamiche delle situazioni che si trovano di fronte ed i possibili percorsi da intraprendere.

Relatori •(attualmente confermati) Armando Angelucci, Cristiana Arru, Gigi Avanti, Alessandra Cagnazzo, Rev.  Alfredo Feretti,  Luigi Fioravanti, Rev. Paolo Maiello, Rev. Carlino Panzeri, Rev. Gabriele Quinzi,  Rev. Michael Ryan,Rev. Carlo Rocchetta, Rev. Giovanni Vaccarotto, Rev. Marco Vianelli, Rev. Salvatore Vitiello.

Sintesi dei moduli •

 

$1·         LA COMUNITÀ CHE ACCOGLIE

$1·         MATRIMONIO CRISTIANO

$1·         DIRITTO CANONICO

$1·         MAGISTERO DELLA CHIESA

$1·         SPIRITUALITÀ DEI SEPARATI

$1·         DIRITTO CIVILE E DIRITTO PENALE

$1·         ASPETTI PSICOLOGICI E COMUNICAZIONE TRA I CONIUGI

$1·         RESTARE GENITORI

$1·         DALLA PARTE DEI FIGLI

$1·         LABORATORI

$1·         SUSSIDI PER ATTIVITÀ PASTORALI

$1·         DISPENSE

Informazioni

Crescere in Famiglia – Adria Vattuone   338.21.07.891 -  crescereinfamiglia.corsi@gmail.com

Istituto Scienze Religiose  – Carlo Fattori  06.66.54.39.18 - carlo.fattori@upra.org

Iscrizioni  entro il 04/02/2014

In sede:Consegnando il modulo di ammissione compilato e la fotocopia del documento presso lo sportello dell’Economato aperto dal lunedì al giovedì dalle 11.00 alle 13.00; il venerdì dalle 10.30 alle 12.30; il lunedì ed il mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 ed effettuando contestualmente il pagamento.

 

A distanza:Inviare il modulo di ammissione compilato all’indirizzo di posta elettronica lvalentini@upra.orgo tramite fax 06.66543814 c.a. Laura Valentini, allegando copia del documento d’identità e ricevuta di pagamento effettuato tramite Bonifico Bancario a favore di:

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Codice IBAN: IT 42Z0335901600100000007903 BIC: BCITITMX

con l’indicazione nella causale “Corso di formazione in pastorale delle famiglie in situazione di convivenza, separazione e divorzio” e nome e cognome del partecipante

Persona di riferimento Economato: Laura Valentini tel. 06.66.543.949 -  lvalentini@upra.org

CRESCERE IN FAMIGLIA

 

Crescere in Famiglia si rivolge alle famiglie, alle coppie e ai figli “per aiutarli a diventare tutto ciò che sono nel disegno di Dio”.

Crescere in Famiglia promuove la dignità e la verità della persona, del matrimonio e della famiglia, quest’ultima intesa come cellula fondamentale della società, proponendo l’immagine di una famiglia nuova e salda nei principi fondanti.

Rispondendo alle richieste di informazione, supporto o consulenza mirata, incentra la sua attività soprattutto sulla “Prevenzione”: fortificare la famiglia, attraverso una formazione integrale, umana e spirituale, allo scopo di far rinascere in essa la speranza e trovare la forza necessaria per affrontare le sfide, la solitudine o i momenti di difficoltà che s’incontrano durante l’avventura della vita, specialmente in momenti decisivi quali il fidanzamento, la preparazione per il matrimonio, la nascita e l’educazione dei figli, le varie fasi evolutive della coppia, i momenti di crisi.

www.crescereinfamiglia.it

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE

 

L’istituto Superiore di Scienze Religiose è stato eretto canonicamente dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica nel 1999 con la missione di formare i diversi membri della Chiesa a livello universitario e nelle aree accademiche di loro competenza, con grande senso pastorale che permetta loro di svolgere un efficace apostolato nella Chiesa, tramite la Chiesa e per la Chiesa. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose ha ottenuto l’approvazione degli Statuti da parte della stessa Congregazione e il riconoscimento della Conferenza Episcopale Italiana. L’Istituto ha sede all’interno del Campus Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in una struttura moderna e accogliente, immersa nel verde, di recente costruzione e priva di barriere architettoniche, dove la luce e la serenità si fondono per un ambiente di studio ideale.

www.upra.org

 

 

 

Come raggiungere la sede delle lezioni

 

In treno:

 

Dalla stazione Roma Termini scendere alla stazione Roma Aurelia (il treno effettua le fermate intermedie: Tuscolana, Ostiense, Trastevere, San Pietro). Tramite il sottopassaggio uscire in Via della Stazione Aurelia, girare a destra e prendere a sinistra Via degli Andosilla, poi ancora a sinistra prendere Via dei del Balzo fino al numero civico 12. Seguire il percorso obbligato che conduce, al termine della discesa, all’ingresso dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Per ulteriori informazioni circa gli orari dei treni consultate il sitowww.trenitalia.com.

In autobus:

 

Linea 892 da Via Baldo degli Ubaldi (fermata Metro A Baldo degli Ubaldi) direzione Via degli Aldobrandeschi (Capolinea).

Linea 247 da Via Cipro (Capolinea Metro A fermata Cipro) direzione Stazione Aurelia (Capolinea). Alla Stazione Aurelia, seguire lo stesso percorso indicato per l’arrivo con il treno. Per ulteriori informazioni circa gli orari degli autobus consultate il sito www.atac.roma.it.

In automobile:

 

Dal GRA: Uscita 1 Aurelia, direzione Roma Centro/Città del Vaticano. Dopo circa 2,4 Km prendere la rampa (sulla destra) e girare a destra su Via di Villa Troili; tenere la destra fino a proseguire su Via degli Aldobrandeschi sino al civico 190.

Da Roma centro: prendere via Aurelia direzione Civitavecchia. In corrispondenza dell’incrocio con Via Aurelia Antica, superato il distributore Total Erg, prendere il cavalcavia e fare inversione di marcia. Girare subito a destra su Via di Villa Troili; tenere la destra fino a proseguire su Via degli Aldobrandeschi sino al civico 190.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci