Yale-Beinecke Fellowship Br Randall 2

Premiato dalla Yale University

Yale-Beinecke Fellowship Br  Randall 2Professore di latino del Regina Apostolorum, riceve un premio di Yale

Il prof. Randall Meissen, L.C., professore di latino presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha ricevuto un premio dalla Yale University per fare un mese di ricerca presso la biblioteca di manoscritti antichi (Beinecke Rare Book and Manuscript Library), dell’università.

Professore di latino del Regina Apostolorum, riceve un premio di Yale

Yale-Beinecke-Library-interior 2Il prof. Randall Meissen, L.C., professore di latino presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha ricevuto un premio dalla Yale University per fare un mese di ricerca presso la biblioteca di manoscritti antichi (Beinecke Rare Book and Manuscript Library), dell’università. Il programma "Beinecke Fellows", aperto alle richieste dei docenti e ricercatori post-dottorato di tutto il mondo, è altamente competitivo. Quest'anno, sono stati selezionati 26 candidati in base ai meriti della loro proposta di ricerca.

Tra i manoscritti su cui Meissen sta facendo ricerca, ce ne sono due, latini, del XII secolo: una raccolta di omelie proveniente da Zaragoza e una 'Patrum Vitae' di Toledo. È oggetto della ricerca anche un curioso manoscritto del XV secolo proveniente dall'Italia, “De cognitione habita apud demones”, nel quale il diavolo è impegnato in un dibattito filosofico con Cristo sulla croce.

Yale vanta la seconda biblioteca universitaria più grande dell’America del Nord, con oltre 12,5 milioni di volumi, di cui circa 500.000 volumi antichi, di eccezionale valore, si trovano nella collezione della Biblioteca Beinecke.

Meissen ha ricevuto il suo B. A. in biologia, classici e storia antica presso la Rice University di Houston (1999-2003), una laurea in filosofia presso l'Ateneo (2006-2008), e un MA in latino presso la University of Florida (2010-2012). Ha pubblicato un libro, “Living Miracles: The Spiritual Sons of John Paul the Great” (2011) e un libro di testo, “Scholastic Latin: an Intermediate Course “(2012).

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci