Premio Marco Arosio – Edizione 2013
Terza edizione del Premio Marco Arosio
La Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma bandisce l'edizione 2013 del Premio Marco Arosio.
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali Premio Marco Arosio - Edizione 2013 |
Presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma è stata istituita nel 2010 la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, per ricordare la figura dello studioso Marco Arosio (†2009). Tra le diverse iniziative promosse dalla Cattedra, è stato istituito dal 2011 il Premio Marco Arosio.
La Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali bandisce l’edizione 2013 del Premio Marco Arosio.
Link lettera di presentazione; link poster bando 2013
Siamo quindi lieti di invitarvi a partecipare alla terza edizione del Premio Marco Arosio, la prima di carattere internazionale, che intende premiare una monografia, inedita o pubblicata nel periodo 01/09/2012 – 31/12/2013, scritta nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco. I candidati dovranno possedere un titolo di studio equipollente alla laurea italiana di primo grado e un'età non superiore ai quaranta (40) anni al momento dell'invio della domanda di partecipazione (scaricabile qui ).
I contenuti delle opere in concorso ricorderanno gli interessi e le ricerche del compianto studioso, dovranno perciò vertere su istanze filosofiche e teologiche legate al periodo medievale (sec. V- XV) in chiave storica.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, presso l’Ateneo, il 10 aprile 2014 e al vincitore verrà assegnato un premio di € 2.000,00 (duemila/00) e il contributo, nel caso in cui sia inedito, verrà pubblicato a cura dell’Ateneo.
L’organizzazione del Premio è coordinata dal Prof. Marco Martorana, membro del Comitato esecutivo della Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali. Ulteriori dettagli sono contenuti nel testo integrale del Bando .
Per informazioni:
Prof. Marco Martorana
e-mail: premio.arosio@upra.org
telefono: 06 66543930
fax: 06 66543840