Premio Praesidium a Lorenzo Arletti
Lorenzo ARLETTI, neolaureato in Sociologia e Servizio Sociale presso lâUniversitĂ Alma Mater Studiorum di Bologna, è stato insignito del prestigioso Premio Praesidium-Ateneo Pontificio Regina Apostolorum per la migliore tesi di laurea 2017 su welfare aziendale-innovazione organizzativa per una nuova cultura flessibile del lavoro, con una tesi dal titolo: âLe reti territoriali dâimpresa come vettori per la costruzione di un nuovo modello di welfare: una ricerca empirica in Emilia-Romagna e Venetoâ.
A guidare il suo lavoro, lâidea che le PMI non abbiano la forza e gli strumenti necessari per lâattuazione di programmi di politiche di welfare aziendale, motivo per cui le reti possono rappresentare un canale di facilitazione e contribuire allo sviluppo di un modello di welfare territoriale, che a partire dalle imprese sia in grado di generare benessere anche sul territorio e sulla comunitĂ di riferimento. La tesi sperimentale ha analizzato due reti territoriali per lâimplementazione di politiche di welfare aziendale: la rete dâimpresa Giano di Coreggio coordinata da Unindustria Reggio Emilia e la rete di WelfareNet delle province di Padova e Rovigo, coordinate dallâente Bilaterale Veneto.
A consegnare il Premio, del valore di 1.500âŹ, il Presidente di Praesidium, dott. Salvatore CARBONARO che ha ricordato che- â lâiniziativa nasce dalla volontĂ congiunta di due istituzioni profondamente diverse, ma accomunate dallo stesso obiettivo di fare sistema per cambiare la culturaâ, mentre le Coordinatrici dellâIstituto di Studi Superiori sulla Donna, Adele ERCOLANO e Anita CADAVID, che hanno sottolineato â âè importante fare alleanza tra il mondo accademico e lâimpresa, per superare le nuove sfide del mondo del lavoro, incentivando i giovani a sviluppare tali tematiche nei propri studi universitariâ.
La premiazione si è svolta a Roma lo scorso 9 novembre nella sede di Praesidium-Federmanager, nellâambito del convegno Work life balance, benessere della persona da valore etico a diritto fondamentale, in cui è stato conferito un altro importante premio, il Premio Minerva -Donne di eccellenza 2017, promosso dal Gruppo Donne di Federmanager e organizzato dalla dott.ssa Giuseppina De Cicco, Coordinatrice del Gruppo Minerva di Roma.
Durante la serata hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, quattro donne di valore e di spicco del mondo aziendale: Barbara MORGANTE Responsabile Direzione Centrale Governance Partecipazioni Estere Gruppo FS la cui nomina è stata presentata da Mauro MORETTI Manager;  Nicoletta LUPPI Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, presentata da Umberto MORTARI Past President MSD Italia,  Barbara SABA Pricing & Data Analytics Lead J&J Medical, presentata da Riccardo MASETTI Direttore del CIS del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" di Roma e Carolyn DITTMEIER Presidente Collegio Sindacale Assicurazioni Generali, presentata da Michael F. SUMMERS Direttore d'orchestra e docente del Conservatorio di Venezia. A consegnare il Premio Lucia Valente, Assessore al Lavoro e alle Pari OpportunitĂ della Regione Lazio e Rita Santarelli, Presidente Vises Onlus e Donna dâeccellenza 2016.
Il saluto conclusivo della serata, è stato a cura del dott. Mario CARDONI, Direttore Generale di Federmanger.
[gallery columns="2" ids="eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvMTEzQTQyMDEuanBnIiwidGl0bGUiOiIxMTNBNDIwMSIsImNhcHRpb24iOiIiLCJhbHQiOiIiLCJkZXNjcmlwdGlvbiI6IiJ9,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvMTEzQTQyMDQuanBnIiwidGl0bGUiOiIxMTNBNDIwNCIsImNhcHRpb24iOiIiLCJhbHQiOiIiLCJkZXNjcmlwdGlvbiI6IiJ9,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvMTEzQTQyMDUuanBnIiwidGl0bGUiOiIxMTNBNDIwNSIsImNhcHRpb24iOiIiLCJhbHQiOiIiLCJkZXNjcmlwdGlvbiI6IiJ9,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvMTEzQTQyMTEuanBnIiwidGl0bGUiOiIxMTNBNDIxMSIsImNhcHRpb24iOiIiLCJhbHQiOiIiLCJkZXNjcmlwdGlvbiI6IiJ9,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvMTEzQTQyMTUuanBnIiwidGl0bGUiOiIxMTNBNDIxNSIsImNhcHRpb24iOiIiLCJhbHQiOiIiLCJkZXNjcmlwdGlvbiI6IiJ9,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvMTEzQTQyMzUuanBnIiwidGl0bGUiOiIxMTNBNDIzNSIsImNhcHRpb24iOiIiLCJhbHQiOiIiLCJkZXNjcmlwdGlvbiI6IiJ9,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvMTEzQTQyNDQuanBnIiwidGl0bGUiOiIxMTNBNDI0NCIsImNhcHRpb24iOiIiLCJhbHQiOiIiLCJkZXNjcmlwdGlvbiI6IiJ9,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvcHJhZXNpZGl1bS0yMDE3LUNBUkVaWkEuanBnIiwidGl0bGUiOiJwcmFlc2lkaXVtIDIwMTcgQ0FSRVpaQSIsImNhcHRpb24iOiIiLCJhbHQiOiIiLCJkZXNjcmlwdGlvbiI6IiJ9,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvMTEzQTQyNzguanBnIiwidGl0bGUiOiIxMTNBNDI3OCIsImNhcHRpb24iOiIiLCJhbHQiOiIiLCJkZXNjcmlwdGlvbiI6IiJ9,eyJ1cmwiOiJodHRwczpcL1wvd3d3LnVwcmEub3JnXC93cC1jb250ZW50XC91cGxvYWRzXC8yMDE3XC8xMVwvUHJhZXNpZGl1bS0yMDE3LmpwZyIsInRpdGxlIjoiUHJhZXNpZGl1bSAyMDE3IiwiY2FwdGlvbiI6IiIsImFsdCI6IiIsImRlc2NyaXB0aW9uIjoiIn0="]