Logo_ISF_2012

Presentazione dell’Istituto Scienza e Fede

L’Istituto Scienza e Fede è stato eretto lo scorso 13 aprile 2010. Ha come oggetto lo studio, la ricerca e l’insegnamento delle tematiche del rapporto tra scienza e fede, per fornire risposte alle nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche che gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano, cercando di proporre, attraverso le proprie attività didattiche e di ricerca, punti di incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.

L’Istituto Scienza e Fede è stato eretto lo scorso 13 aprile 2010. Ha come oggetto lo studio, la ricerca eLogo_ISF_2012 l’insegnamento delle tematiche del rapporto tra scienza e fede, per fornire risposte alle nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche che gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano, cercando di proporre, attraverso le proprie attività didattiche e di ricerca, punti di incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.

 

L’Istituto fa parte dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il quale, in conformità alle norme vigenti, patrocina, organizza, dirige, sovrintende ed è garante delle attività dell’Istituto. Questo si ispira alle linee guida proposte dall’enciclica Fides et ratio di Giovanni Paolo II, come la complementarità e l’aiuto reciproco tra la fede e la ragione nella comune ricerca della verità, il ruolo particolare della filosofia nella conoscenza di verità fondamentali per l’esistenza dell’uomo (cf. FR 5), la specificità, l’autonomia e il rispetto dei diversi ambiti del sapere, la fiducia nelle capacità della ragione di raggiungere la verità.

Le finalità dell’Istituto sono:

  1. L’insegnamento
  2. La ricerca
  3. La pubblicazione di libri, quaderni, articoli, notizie e simili
  4. La diffusione e promozione delle proprie attivitĂ , come mostre, congressi, incontri, seminari di studio, presentazioni di libri, ecc.
  5. la collaborazione con altre istituzioni ed iniziative simili

Per il raggiungimento delle stesse, l’Istituto organizza e svolge le seguenti attività:

  1. Studio, ricerca ed insegnamento dei temi sul rapporto tra scienza e fede.
  2. Offerta di percorsi formativi a professionisti altamente specializzati per lo sviluppo ed approfondimento delle proprie competenze teorico-culturali sul rapporto tra scienza e fede.
  3. AttivitĂ  di ricerca con la costituzione di gruppi di lavoro formati da esperti nelle varie materie di interesse sul tema.
  4. Pubblicazioni di periodici e libri ordinati in collane o singolarmente, aventi ad oggetto i risultati delle proprie attività di ricerca o temi di interesse per le finalità dell’Istituto, nonché sussidi didattici.
  5. Organizzazione di incontri di studio su temi specifici, convegni, conferenze, forum di discussione ed altre attività per la diffusione e la promozione delle attività dell’Istituto.
  6. logomaster

L’Istituto è il responsabile del Master in Scienza e Fede, il quale è diretto e coordinato dallo stesso.

Ne è Direttore P. Rafael Pascual, LC, Direttore del Master in Scienza e Fede.

 

L'Istituto inoltre è responsabile dei seguenti progetti di studio e di ricerca:

1. Gruppo di ricerca Symbiosis, coordinato da Pietro Ramellini.

Symbiosis_banner

 

2. GeoAstroLab, coordinato da Gianluca Casagrande, in collaborazione con il GREAL dell'UER.

geoastrolablogo

 

3. SRM - Science and Religion in Media, diretto da Paolo Centofanti.

srm_logo

 

4. Neurobioetica, coordinato da Alberto Carrara, Rafael Pascual, Alberto GarcĂ­a, in collaborazione con la UNESCO Chair in Bioethics and Human Rights. Cfr. http://neurobioetica.blogspot.it/.

neurobioetica

 

5. Othonia - Gruppo di ricerca sulla Sindone di Torino, coordinato da Gianfranco Berbenni, HĂ©ctor Guerra, Rafael Pascual.

othonia

 
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via degli Aldobrandeschi, 190
00163 Roma
Tel 06 91689854

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci