Prof. Lílian Santos alla Expanded Reason Conference 2024 Integral Ecology – Madrid
Di Sydney Hyndman, UNESCO Chair in Bieothics and Human Rights Intern
Dal 10 al 12 giugno, l’Expanded Reason Institute ha invitato accademici di tutto il mondo all’Università Francisco de Vitoria di Madrid per partecipare al Congresso di Ecologia Integrale 2024.
Ispirato dalla famosa enciclica di Papa Francesco, Laudato Si’, il Congresso di Ecologia Integrale ha cercato di esplorare una visione onnicomprensiva dell’ecologia e la sua connessione con diversi settori come l’ambiente, l’economia e la nostra società. Poiché il XXI secolo vive una crisi antropologica ed ecologica, è necessario affrontare queste sfide con un approccio multidisciplinare.
Il primo giorno del congresso, la professoressa Lílian Santos, docente della Facoltà di Bioetica e Research Scholar presso la Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani, ha tenuto una presentazione che ha esplorato l’editing genico e la teologia da una prospettiva più ampia. Ha discusso i temi della ragione aperta da una duplice prospettiva. In particolare, ha esaminato come la governance globale dell’editing genetico possa essere messa in discussione dalle idee della Laudato Si’ e, viceversa, ha esplorato come la Laudato Si’ possa essere ispirata dalla conoscenza genetica e dalle possibilità che esistono nel campo dell’editing genetico. Inoltre, la professoressa Santos ha evidenziato una serie di questioni relative all’editing genetico che non sono state trattate nell’enciclica, come la scomparsa di alcune specie, l’uso di gene-drive in specie che trasmettono malattie, l’editing genico negli animali per i trapianti, i progressi negli ibridi e nelle chimere e l’aumento dei biohacker. Nel complesso, la presentazione della professoressa Santos sulla ragione aperta ha incoraggiato sia il settore dell’editing genico che quello della teologia a considerare nuove realtà, portando sul tavolo approcci collaborativi.