Programma degli studi del Master in Scienza e Fede 2014-2015
 Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Master in Scienza e Fede
Anno Accademico 2014-2015 (pdf)
Â
Programma degli studi:
Â
Corsi prescritti
ISFP1001 Scienza, filosofia e teologia: un dialogo possibile? (1s, 3 ECTS)
(premiato dal Science and Religion Course Program Award del CTNS)
P. Rafael Pascual, L.C.
Il corso intende studiare il rapporto tra scienza, filosofia e teologia, sia in linea generale, presentando all’inizio alcune questioni generali di ordine epistemologico, sia con l’analisi di alcuni esempi concreti dalla storia degli ultimi secoli: il 'caso Galileo', la teoria dell'evoluzione, le teorie sull'origine dell'universo.
Introduzione. Cap. 1: Modelli dei rapporti tra scienza, filosofia e teologia.
Parte Prima: Scienza, filosofia e teologia in dialogo. Cap. 2: Il caso Galileo. Introduzione e contesto storico. Cap. 3: Valutazione del caso Galileo. Cap. 4: La teoria dell'evoluzione. Preamboli. Cap. 5: La teoria dell'evoluzione e la fede.
Parte Seconda: Fisica, origine e creazione del mondo. Cap. 6: La questione dell'origine dell'universo. Breve percorso storico. Cap. 7: La dottrina giudeo-cristiana della creazione. Cap. 8: Le sfide della cosmologia scientifica alla filosofia e alla teologia.
Il corso si svolgerà i martedì pomeriggio del primo semestre, dalle 15:30 alle 17:00.
Â
ISFP1002 L’antropologia cristiana di fronte alla scienza (2s, 3 ECTS)
P. A. Pedro BarrajĂłn, L.C.
Il corso intende studiare i problemi che la scienza pone all’antropologia cristiana. Dopo aver presentato in sintesi la visione cristiana sull’uomo in un capitolo introduttivo, si passa ad una riflessione sul tema dell’anima e il suo rapporto con un’immagine scientifica del mondo. Questo tema include, in un capitolo a parte, un’indagine sulla fede nell’immortalità , la risurrezione e la scienza. Il capitolo quarto considera le grandi sfide che la bioetica presenta alla visione cristiana sull’uomo: il rapporto tra corpo e anima, la corporeità , lo statuto dell’embrione umano, il dolore e la sofferenza. Alla fine il corso termina proponendo allo scienziato, specialmente al credente, di vivere il suo lavoro come una vera vocazione, la quale non può essere svolta in pienezza a prescindere da un’etica e una spiritualità .
Cap. 1: Il cristianesimo e la sua visione dell’uomo; Cap. 2: La scienza e il tema dell’anima; Cap. 3: La fede nell’immortalità , la risurrezione e la scienza; Cap. 4: Le sfide della bioetica verso l’antropologia cristiana; Cap. 5: La spiritualità e l’etica dello scienziato credente.
Il corso si svolgerà i martedì pomeriggio del secondo semestre, dalle 15:30 alle 17:00.
Â
Corsi opzionali
ISFO1003 La scienza e la teologia di fronte alla Sindone (1s, 3 ECTS)
P. Gianfranco Berbenni, ofm cap.
Il corso intende avvicinare e analizzare alcuni punti nodali della "questione Sindone", propedeutici ad una comprensione scientifica del sacro Telo. Si parte dal fondamento di una solida ermeneutica, dove linguaggio e interpretazione sono ricondotti alle funzioni di rispetto della Res e, nel nostro caso, del Reperto funerario. Si prosegue con l'esame del sacro Lino torinese tramite molteplici punti di osservazione, privilegiando le analisi biochimiche connesse alla Medicina legale. Circa le due sezioni centrali (la scienza e la fede), si fanno alcuni sondaggi puntuali in punti nevralgici, come la formazione dell'immagine sindonica e l'analisi esegetica sui testi evangelici della Passione e Risurrezione, in lingua originale greca (e latina, nel caso dei codici Beza Cantabrigiensis e Vercellensis). Chiude il corso un percorso breve e sistematico sulle interazioni tra il documento-Sindone e l'indagine teologica, articolata partendo dalla Dogmatica e, tramite la sacra Liturgia, giungendo sino alla Teologia Pastorale.
Bibliografia e testi (lezioni e documenti) sono disponibili sul sito del docente: www.mondosindone.it
Il corso si svolgerà mercoledì e giovedì pomeriggio del primo semestre, dalle 15:30 alle 17:15, secondo il seguente calendario: ott. 15-16; 29-30; nov. 12-13; 26-27; dic. 10-11; gen. 14-15.
Â
ISFO1004 Elementi di neurobioetica (1s, 3 ECTS)
P. Alberto Carrara LC e collaboratori
1. Introduzione: neurocentrismo, neuromania e neurofobia; 2. La Neuroetica e la Neurobioetica; 3. Una panoramica sul sistema nervoso e sul cervello umano: la rivoluzione delle neuroscienze; 4. Neurobioetica della coscienza umana: dalle basi neurobiologiche, dalla clinica e dalla diagnostica per immagini, alla stratificazione della coscienza nella persona umana; 5. Neurobioetica della libertà : libero arbitrio, comportamento morale e responsabilità personale dinnanzi alle neuroscienze. 6. Neurobioetica del “trascendente”: neuroteologia, spiritualità e cervello umano; 7. Neurobioetica delle dipendenze: il sistema della gratificazione, le sue alterazioni, le diverse dipendenze; 8. La “ricostruzione cognitiva” o Cognitive Reconstructuring; 9. Il DPTS o Disturbo Post-Traumatico da Stress: prospettive e limiti; 10. La Neurobioetica dell’arte: la Neuroestetica; 11. La neurobiologia dell'attaccamento; 12. La Neurobioetica dell’economia: la Neuroeconomia e il Neuromarketing; 13. La Neurobioetica del diritto: il Neurodiritto; 14. Per un’antropologia realista della neurobioetica.
Il corso si svolgerà i giovedì pomeriggio del primo semestre, dalle 15:30 alle 17:15.
Â
ISFO1006 Biologia per filosofi (2s, 3 ECTS)
Prof. Pietro Ramellini
Introduzione: problemi di confine tra biologia e filosofia. 1. Una questione di definizioni: il vivente, la vita e il vivere. 2. Alle radici del biologico: l’irrisolto problema delle origini; materia ed energia nei viventi. 3. I confini della vita: il minimum vitale (e il suo maximum); l’inizio e il termine della vita; la vita sospesa. 4. La parte e il tutto: macchine, sistemi e organismi; strutture, funzioni e regolazioni; i viventi tra complicazione e complessità . 5. Il pensiero informazionale in biologia: informazioni e codici, istruzioni e programmi, genotipi e fenotipi. 6. Tra organismo e ambiente: la questione del confine; vivere e convivere. 7. Dalla macromolecola alla biosfera: i biolivelli. 8. La questione del divenire in biologia: stati e processi, ontogenesi e filogenesi. 9. Il posto dell’uomo nella natura: posizione sistematica della specie Homo sapiens; l’ominazione. 10. Altri mondi, altre vite? La vita extraterrestre; l’Artificial Life. 11. Conclusioni: ancora e sempre, la necessità di una biologia generale.
Il corso non richiede particolari conoscenze di biologia; eventuali nozioni specifiche necessarie allo svolgimento del programma saranno richiamate dal docente stesso durante le lezioni. E' intenzione del docente offrire agli studenti la possibilitĂ di discutere insieme argomenti di comune interesse anche al di lĂ dell'orario di lezione.
Il corso si svolgerà i giovedì pomeriggio del secondo semestre, dalle 15:30 alle 17:15.
Â
ISFO1010 Filosofia dell’informazione (3 ECTS) (NS)                  Â
Prof. P. Alex Yeung, L.C.
La filosofia dell'informazione è una disciplina filosofica che dalla fenomenologia e dalle scienze dell'informazione, fa un'investigazione critica sulla sua natura e suoi principi fondamentali. Indaga sulle sue dinamiche, in particolare l'informatica, ossia la manipolazione di dati e il flusso di informazione (raccolta, stoccaggio e scambio). Oltre a descrivere il fenomeno, si tratterà di vedere alcune configurazioni tra l'uomo, società , cultura e religione propiziate dal cambio nel modo in cui esiste l'informazione. Dal punto di vista di una filosofia cristiana, il corso vuole anche fare una riflessione antropologica sull'uomo, utente dell'informazione, e valutare le possibilità nel uso dell'informazione e della tecnologia informatica, i limiti e le conseguenze etiche e religiose che sorgono.
Il corso si svolgerà i mercoledì pomeriggio del secondo semestre, dalle 15:30 alle 17:15.
Â
Moduli di conferenze 2014-2015:
Modulo 1: ISFM1001 Scienziati e credenti (2 ECTS) (collaboratori)
Modulo 2: ISFM1002 Evoluzione e creazione (2 ECTS) (collaboratori)
Modulo 3: ISFM1003 La mediazione della filosofia tra la scienza e la fede (2 ECTS) (collaboratori)
Modulo 4: ISFM1004 Creazione e teorie sull’origine dell’universo (2 ECTS ) (collaboratori)
Â
Â
Â