Invito_8-13maggio_190417C

Regina Apostolorum: dall’8 al 13 maggio parte la XII edizione del corso Esorcismo e Preghiera di Liberazione organizzato dall’Istituto Sacerdos e dal GRIS di Bologna

Dopo il successo internazionale delle precedenti edizioni, sta per avere inizio la XII edizione del corso ‘Esorcismo e preghiera di liberazione’ che si terrà dall’8 al 13 maggio 2017 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Il corso è organizzato dall’Istituto Sacerdos e dal GRIS - Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE).

Questo ciclo di lezioni si propone di fornire ai sacerdoti, ma anche ai laici (operatori pastorali, psicologi, medici, insegnanti, giuristi), gli strumenti idonei di formazione su un argomento a volte sottaciuto e controverso, come quello della pratica dell’esorcismo e della preghiera di liberazione.

Saranno molti i relatori di fama internazionale che si avvicenderanno nelle sessioni diurne e pomeridiane (per l’intero programma è possibile visitare il sito www.upra.org.

Questa settimana di formazione si pone come obiettivo, non solo quello di far conoscere il tema dell’esorcismo e della preghiera di liberazione dal punto di vista teologico e scientifico, ma anche quello di poter discernere con prudenza i diversi casi che si presentano nella pastorale della Chiesa, in collaborazione con chi è competente in materia medica, psichiatrica e psicologica, quando è necessario. In questo modo si affrontano indirettamente anche i diversi pericoli che possono provenire dalle sette e dalle pratiche esoteriche, magiche o sataniche.

Il corso, che per la natura dell’argomento potrebbe prestarsi a un sensazionalismo che deborda da una sana teologia, si prefigge di approfondire la base teologica della natura e dell’azione di angeli e demoni da un punto di vista biblico, liturgico, dogmatico e morale, in aperto dialogo con altre scienze come la psicologia, la giurisprudenza e la medicina.

Ad aprire i sei giorni del corso sarà il Magnifico Rettore dell’Ateneo P. Jesús Villagrasa, LC. Dopo la presentazione del corso, svolta dal Prof. Giuseppe Ferrari, segretario nazionale del GRIS e l’introduzione dei lavori a cura del Prof. P. José Enrique Oyarzún, LC, Vice Rettore Accademico e il primo intervento di P. Francesco Bamonte, Presidente dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti, seguirà la Lectio Magistralis “Il ruolo di Maria nella lotta contro Satana” di S. E. il Card. Angelo Amato.

Durante le giornate di studio relazioneranno vari esperti, in ordine di intervento: S.E. Mons. Erio Castellucci; S.E. Mons. Luigi Negri; P. Paolo Carlin OFM cap; Prof. P. Barrajón, LC; Prof. Mons. Davide Salvatori; Prof. Don Paolo Morocutti; Don Cesar Truqui; P. José Maria Moriano, LC; Dott. Salvatore Martinez; Prof. Giuseppe Giordan; Don Aldo Buonaiuto; Dott.ssa Beatrice Ugolini; Prof. Don Giuseppe Mihelcic; Don Luis Santamaria Del Rio; Dott. Antonio Grassi; S.E. Mons. Raffaello Martinelli; Prof Anna Maria Giannini; Dott. Eduardo Ferri; Dott.ssa Maria Carla Bocchino; Dott.ssa Laura Cancelli; Dott. Michele Nardi; Prof. Mons. Helmut Moll; Prof. P. Francois Dermine, OP; Don Gianfranco Macor.

 Per informazioni sul programma in dettaglio è possibile visitare: www.upra.org e www.sacerdos.org

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci