“Romano Guardini e il pensiero esistenziale”
Si è aperto oggi, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il Convegno internazionale: “Romano Guardini e il pensiero esistenziale”, organizzato dalla facoltà di Filosofia. L’evento si articola in due giornate, la prima quella di oggi che è svolta esclusivamente nella sessione pomeridiana dalle 15 alle19 mentre domani, 5 novembre, sia di mattina che di pomeriggio dalle 9 alle17,30 con ingresso libero.
Tra i relatori ci sono i massimi esperti sul pensiero di Romano Guardini come: Prof. D. Alfonso López Quintás, massimo commentatore e traduttore in lingua spagnola e amico del teologo; il Prof Silvano Zucal, il Prof Massimo Borghesi.
Mentre tra i “nuovi” studiosi ed estimatori di Guardini si pone il Prof. Rafael Fayos Febrer il quale, inoltre, ha dedicato un blog al pensiero dello studioso.
L’esistenzialismo filosofico-spirituale di Romano Guardini è comprensibile e “praticabile” solo se fondato nella sua teoria concreta dell’opposizione- come dichiara nella sua relazione il Prof. Guido Traversa. Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Università Europea di Roma. E prosegue: “ Il suo è un esistenzialismo logico - l’opposizione non è contraddizione – ontologico ed etico: si dà una coalescenza tra queste tre dimensioni, in quanto la vita stessa è tale coalescenza”.
La chiave unificatrice dell’intero convegno, è quella di misurarsi con la domanda circa il senso e la profondità dell’interpretazione esistenziale offerta da Guardini. Quest’ultima è importante perché tuttora esiste una grande disparità di opinioni circa il senso dell’esistenza umana: ovvero, che cosa sia, come la si debba definire o interpretare e quali le conseguenze per l’umano.
Guardini, teologo e filosofo, è noto per aver trovato l’equilibrio in ogni ambito anche grazie alla sua sensibilità e alla metodologia da lui sviluppata per comprendere le realtà vitali.
Al termine del convegno i relatori saranno invitati a dialogare intorno a tematiche che si risolvono in cosa vuol dire “esistenza umana” per Guardini e che cosa vuol dire “esistenzialismo” per questo autore.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.upra.org