Serena Montefusco alla Platinum Jubilee International Conference – St Thomas College Palai (Autonomous), Kerala, India.
Il 6 dicembre Serena Montefusco, responsabile della gestione dei progetti e della comunicazione della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani, ha partecipato come relatrice alla sessione inaugurale della Conferenza internazionale del Giubileo di Platino sul tema “Reimagining Human Rights: Changing Dimensions in a Digital World”. La conferenza internazionale è stata organizzata dal St. Thomas College Palai (autonomo), Kerala, India.
Colmare il divario digitale: Un’analisi della relazione tra alfabetizzazione digitale e diritti umani nell’era del progresso tecnologico
Abstract
Il rapido progresso delle tecnologie digitali ha trasformato le società a livello globale, presentando sia opportunità che sfide. L’accesso alle tecnologie digitali e la capacità di utilizzarle sono ormai prerequisiti per una piena partecipazione alla società. Questo documento esplora la complessa relazione tra alfabetizzazione digitale e diritti umani, esaminando come questi due concetti si intersechino e si influenzino a vicenda. Una sfida fondamentale da evidenziare è il divario digitale, che aumenta le disuguaglianze sociali esistenti e limita l’accesso alle informazioni e alle opportunità per i gruppi vulnerabili. Questo documento esplora i casi specifici di povertà educativa e digitale, sottolineando le sfide uniche che le popolazioni svantaggiate devono affrontare nell’era digitale. Esamina inoltre le implicazioni etiche delle tecnologie emergenti, in particolare dell’intelligenza artificiale e dei pregiudizi che ne derivano. Per affrontare queste sfide e promuovere un’alfabetizzazione digitale inclusiva, il documento propone una serie di raccomandazioni, tra cui interventi politici, iniziative educative e impegno della società civile. Migliorare l’alfabetizzazione digitale e affrontare il divario digitale potrebbe ridurre al minimo le disparità e le discriminazioni, conferendo così potere agli individui e promuovendo i diritti umani per tutti.