Simposio su “Bioetica & Mass Media
Il 17 novembre 2011, la Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha organizzato un Simposio su "Bioetica & Mass Media".
L'incontro è stato dedicato ad analizzare il problema della corretta informazione sui mass media delle tematiche e problematiche studiate dalla Bioetica. Si tratta di un'attività organizzata dal Gruppo di Ricerca Biomedi@, della Facoltà di Bioetica. Oltre ad alcuni membri del Gruppo Biomedi@, hanno partecipato anche due noti giornialisti: Assuntina Morresi e Antonio Gaspari.Il 17 novembre 2011, la Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha organizzato un Simposio su "Bioetica & Mass Media".
L'incontro è stato dedicato ad analizzare il problema della corretta informazione sui mass media delle tematiche e problematiche studiate dalla Bioetica. Si tratta di un'attività organizzata dal Gruppo di Ricerca Biomedi@, della Facoltà di Bioetica. Oltre ad alcuni membri del Gruppo Biomedi@, hanno partecipato anche due noti giornalisti: Assuntina Morresi e Antonio Gaspari.
Dopo i saluti iniziali del Magnifico Rettore P. Pedro Barrajon L.C., il Decano della Facoltà di Bioetica, P. Gonzalo Miranda L.C., ha introdotto i lavori del Simposio. La prima relazione è stata del Dott. Claudio Pensieri del Campus Biomedico di Roma. La relazione ha illustrato i le risorse utilizzate spesso dai comunicatori per la persuasione. La Dott.ssa Carla Basile, CERIS/CNR, ha evidenziato l'importanza di una corretta informazione scientifica nei mass media. Il Simposio si è concluso con una Tavola Rotonda tra Assuntina Morresi, giornalista di Avvenire e Antonio Gaspari dell'agenzia giornalistica ZENIT, e P. Gonzalo Miranda. La tavola rotonda è stata efficacemente moderata dal giornalista e membro di Biomedi@ Antonello Cavallotto.