Tavola rotonda interdisciplinare all’APRA: “Comportamenti immorali vs morali. Come scegliamo il modo di comportarci”?
Si svolgerà il prossimo 17 giugno dalle 18 alle 20 presso l’aula Master dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la tavola rotonda interdisciplinare tra neuroscienze, psicologia, filosofia, antropologia e teologia intitolata: “Comportamenti immorali vs morali. Come scegliamo il modo di comportarci? Alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale”, in occasione della presentazione del libro di Tonino Cantelmi e Barbara Costantini “Amare non è soltanto un sentimento. Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali” (FrancoAngeli, Milano 2016).
La riflessione neurobioetica centrata sull’approfondimento di cosa siano le nostre emozioni e quali fondamenti neurofisiologici le mediano, apre interessanti orizzonti interdisciplinari, in particolare per ciò che concerne lo sviluppo psicologico del senso morale e la presa di decisione. Integrare emozioni e razionalità, “cuore” e “cervello”, permette una visione dell’essere umano a 360° che, evitando facili riduzionismi, non demorde di scavare la complessa stratificazione che ci caratterizza a tutti i livelli.
A confrontarsi sulle ricadute antropologiche, psicologiche e teologiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze dell’agire morale saranno: Guido Traversa, Coordinatore del Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale (APRA, Università Europea di Roma); Alberto Carrara, L.C., Coordinatore del Gruppo di Neurobioetica (APRA); Claudia Navarini, Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (UER, Università Europea di Roma); Tonino Cantelmi, Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale (Università Gregoriana, La Sapienza di Roma) e Barbara Costantini, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (APRA). Modererà la tavola rotonda interdisciplinare: Marcelo Bravo Pereira, L.C., Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Reliogiose (APRA).
Ingresso gratuito previa prenotazione online su sito: http://www.psicologiaevitaconsacrata.com
Ufficio Stampa
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum