PSCR 2109

Psicologia dei conflitti interpersonali nelle comunità e nei gruppi

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Anno accademico 2023-2024

Durata

II semestre

Inizio lezioni

24/02/2024

Introduzione

Il corso di psicologia dei conflitti interpersonali nelle comunità religiose offre elementi di comprensione, approfondimento e riflessione sulle dinamiche conflittuali che si creano all’interno della comunità religiosa fornendo, ai consacrati e alle consacrate, pratici strumenti per la gestione e la risoluzione degli stessi.
Le tensioni ed i conflitti interni alle comunità e ai gruppi sono una realtà che riguarda tutte quelle convivenze significative in cui le persone sono animate dallo stesso desiderio di dedicarsi agli altri.
Il corso propone una selezione delle teorie psicologiche sulla comprensione e gestione del conflitto interiore e l’approfondimento delle emozioni e motivazione che sottostanno le scelte di “stare” nella relazione.
Verranno affrontati in parallelo i temi del conflitto (presenza di assetti motivazionali contrastanti rispetto alla meta) sia dal punto di vista teorico che applicativo. Si prevede anche la spiegazione e l’applicazione di metodologie di intervento nella gestione dei conflitti all’interno dei gruppi.

Lo studente al termine del corso acquisirà competenze approfondite circa le principali metodologie di analisi della comunicazione interpersonale, sia nei suoi aspetti verbali che in un’ottica multimodale, e svilupperà abilità analitiche atte ad individuare fenomeni psicologici e strutture di interazione in situazioni e contesti sociali specifici.
Sarà inoltre in grado di diagnosticare concretamente i conflitti ma anche di gestirli e modificarli in un’ottica sistemica, cognitiva e relazionale.
In particolare:
1) Conoscere le teorie di diagnosi, gestione ed intervento sui conflitti
2) Comprendere il contesto nel quale si genera, persiste e può risolversi il conflitto (dinamiche comunitarie e gruppali)
3) Interpretare e sapere applicare le varie teorie inerenti la risoluzione dei conflitti nell’ambito comunitario
4) Concettualizzare, sintetizzare e rielaborare in modo personale le linee guida teoriche orientate alla risoluzione dei confl

Altre informazioni utili

Date

Le attività si svolgeranno dal 24/02/2024 al 25/05/2024 (esami compresi)

Orario delle lezioni

Sabato: 08:45 – 11:15

Docenti

Michela Pensavalli
Ps.L.

Email: michela.pensavalli@upra.org

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci