TSCR 2A01

Tirocinio IRC

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Anno accademico 2023-2024

Durata

I semestre

Inizio lezioni

13/01/2024

Introduzione

Chi aspira alla professione docente necessita di una formazione di qualità negli ambiti: disciplinare, pedagogico, didattico, metodologico, legislativo, organizzativo e comunicativo-relazionale. Per gli insegnanti di religione cattolica è necessario curare la anche dimensione religiosa e spirituale, dovendo poi essere anche testimone ed esempio di come è possibile incarnare, in modo personale e comunitario, i valori cristiani vissuti ed insegnati. Ogni docente è poi responsabile della propria formazione in servizio, per tutta la durata della carriera lavorativa (Legge 107/2015).
Il periodo iniziale della pratica di questa professione è particolarmente importante per l’inserimento in un ambiente di lavoro complesso, quale è quello educativo e scolastico. È quindi indispensabile un congruo periodo di Tirocinio Formativo Attivo, un tempo di apprendistato pratico che permetta ai tirocinanti di sperimentare le competenze, acquisite nel percorso universitario, cimentandosi nel lavoro sul campo, con la supervisione di docenti esperti.
Durante il Tirocinio Diretto, un docente esperto accoglie un tirocinante nella propria classe, permettendogli di osservare l’agire educativo-didattico e accompagnandolo nelle prime esperienze pratiche di insegnamento. Parallelamente, durante il Tirocinio Indiretto, i docenti Tutor universitari, esperti nel campo dell’insegnamento scolastico e della formazione docenti, guidano i tirocinanti nella riflessione su quanto osservato e operato in classe, utilizzando specifiche tecniche, strumenti formativi e favorendo il confronto con altri tirocinanti. L’obiettivo finale è quello di permettere ai neo-docenti di confermare la scelta lavorativa, alimentare la motivazione che ne è alla base, imparare a riflettere sul proprio agire, considerando anche gli errori come occasioni di apprendimento, utilizzare tutti gli strumenti e le risorse a disposizione, per migliorare le competenze professionali.

Altre informazioni utili

Date

Le attività si svolgeranno dal 13/01/2024 al 13/01/2024 (esami compresi)

Orario delle lezioni

Sabato: 08:45 – 11:15

Docenti

Nicola Parisi
S.T.D.

Email: nparisi@upra.org

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci