Anno accademico 2024-2025
ModalitĂ
Presenziale
Crediti
180 ECTS
Lingua
Italiano
Inizio lezioni
30/09/2024
Il primo ciclo istituzionale teologico offre un’esposizione complessiva e organica della dottrina cattolica e introduce gli studenti alla metodologia scientifica della ricerca teologica.
Il baccalaureato in teologia si consegue con un triennio, che deve essere preceduto da un biennio filosofico. Il totale dei crediti obbligatori per il conseguimento del grado accademico di Baccalaureato previsto dalla Congregazione per l’educazione Cattolica è di 180 ETCS;
Consulta il programma degli studi 2024-2025
Consulta gli orari dei corsi 2024-2025
Destinatari
Questo percorso si rivolge a sacerdoti, religiose/i, seminaristi e laici.
Obiettivi formativi
Le attività accademiche nella Facoltà di Teologia si orientano all’approfondimento del mistero di Dio e del suo disegno di salvezza in Gesù Cristo, rivelato nella Sacra Scrittura e trasmesso fedelmente dalla Chiesa, affinché gli studenti acquisiscano una conoscenza accurata della dottrina cattolica, sappiano esporla e difenderla con chiarezza e possano dialogare con gli altri cristiani e con gli uomini del nostro tempo. La Facoltà offre agli studenti gli strumenti per esercitare i diversi servizi nella Chiesa, preparandoli all’insegnamento. Per raggiungere questi obiettivi l’attività dei docenti si orienta secondo le seguenti direttive:
- Presentare la teologia positiva e quella speculativa secondo un sistema organico che rispecchia l’ordine e l’unità delle verità della fede, partendo dalla Rivelazione.
- Illuminare con la Parola di Dio le realtà temporali tenendo conto delle esigenze dell’uomo contemporaneo.
- Mettere in rilievo la funzione del Magistero della Chiesa, che per volontà di Cristo è depositario delle verità rivelate per il bene del popolo di Dio.
- Fornire una visione chiara e completa delle materie principali, dando particolare risalto alla dottrina teologica di S. Tommaso d’Aquino. L’obiettivo è insegnare teologia favorendo l’approfondimento dell’esperienza cristiana.
Struttura
Cinque anni (dieci semestri), divisi in un biennio filosofico introduttivo e un triennio teologico.
Il Baccalaureato filosofico ottenuto in una Facoltà ecclesiastica sostituisce i corsi di filosofia del I Ciclo del quinquennio teologico. Gli studenti in possesso dell’attestato di studi filosofico-teologici svolti in un Seminario Maggiore o in un altro Istituto superiore approvato, possono essere ammessi al I Ciclo, tenendo conto degli studi già compiuti e, secondo il caso, prescrivendo anche corsi ed esami speciali.
Competenze acquisite
Gli studi triennali offrono gli approfondimenti e le esercitazioni per raggiungere gli obiettivi di una laurea universitaria di I Ciclo secondo lo Spazio Europeo di Educazione Superiore (EHEA).Â
Inoltre, offrono i requisiti per accedere agli Studi Teologici Ecclesiastici e alla Licenza in Filosofia. Il Primo Ciclo dura tre anni e offre un totale di 180 ECTS
Requisiti per l’ammissione
Per essere ammessi al triennio teologico si richiede una conoscenza filosofica approfondita, che può essere dimostrata con il titolo di Baccalaureato in Filosofia o avendo concluso i primi due anni dello stesso (biennio filosofico).
Consulta il programma degli studi 2024-2025