Anno accademico 2024-2025
ModalitĂ
Presenza e online
Crediti
8 ECTS
Lingua
Italiano
Inizio lezioni
08/11/2024
Il Corso permetterà di approfondire gli argomenti della Bioetica, conoscere i suoi fondamenti ed affrontare meglio le sfide attuali nell’ambito biomedico, biogiuridico ed ambientale, alla luce della morale cattolica in fedeltà al Magistero della Chiesa.
Il Corso, della durata di un anno, consta di circa 70 ore di lezione è possibile frequentarlo in presenza presso la sede dell’Ateneo o seguirlo in streaming a distanza.
Destinatari
Il Corso in Bioetica è indirizzato a tutti coloro che intendono inserire nella loro attività professionale e lavorativa una maggiore consapevolezza delle questioni bioetiche: sacerdoti, religiose e religiosi, giuristi, medici e personale sanitario, insegnanti, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita. Il Corso in Bioetica permetterà loro di approfondire gli argomenti della Bioetica, conoscere i suoi fondamenti ed affrontare meglio le sfide attuali nell’ambito biomedico, biogiuridico ed ambientale, alla luce della morale cattolica in fedeltà al Magistero della Chiesa.
Docenze
Tra i docenti invitati al corso, oltre ai professori della Facoltà di Bioetica: i proff. Alberto Carrara (APRA e Pontificia Accademia per la Vita), Laura Palazzani (LUMSA e Comitato Nazionale per la Bioetica), Giuseppe Noia (Presidente dell’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici), Maurizio Faggioni (Accademia Alfonsiana e Pontificia Accademia per la Vita).
Calendario
Le lezioni si svolgono il venerdì, dalle 15.30 alle 18.40. Inizio del Corso: 3 novembre 2023. Esame del Corso: 17 maggio 2024. Esame di recupero 20 settembre 2024.
Moduli
- Bioetica Generale.
- Biodiritto, Ecologia Integrale e Sviluppo Sostenibile.
- Bioetica e SessualitĂ e Riproduzione Umana.
- Bioetica e Inizio della Vita.
- Bioetica, Salute Pubblica e SocietĂ .
- Bioetica nella Fase Terminale della Vita.
- Bioetica, Interventi Medici e Gestione della Medicina.
- Bioetica e Tecnologie emergenti.
Costi e Tasse Accademiche
Per informazioni su rette, possibili rate ed eventuali quote promozionali delle Tasse Accademiche clicca qui.
I docenti  possono iscriversi, tramite la piattaforma SOFIA, al corso riconosciuto dal MIUR come Corsi di aggiornamento.
Una volta iscritti tramite la piattaforma SOFIA, si potrà perfezionare l’iscrizione presso l’ateneo seguendo la procedura indicata in questo link.
L’iscrizione da specificare nel modulo è quella di Ospite.