Anno accademico 2024-2025
Modalità
online
Semestre
0 ECTS
Lingua
Italiano
Inizio lezioni
12/10/2024
Il fine del corso è introdurre i partecipanti nella teoria della direzione spirituale per coppie sposate, cogliendo come la loro specifica identità sacramentale abbia risvolti concreti sulla dimensione spirituale e umana dei coniugi. Oltre alla teoria verranno offerti casi concreti in cui aiutare la coppia a fare discernimento.
Destinatari
Il corso è rivolto a sacerdoti, consacrati/e, religiose/i e laici impegnati nella pastorale matrimoniale.
Programma
Il corso affronterà anzitutto la direzione spirituale in sé per poi applicarla alla coppia sposata, cogliendo la sua specificità sacramentale. Verranno trattati argomenti quali la preghiera di coppia, il discernimento in coppia, la via contemplativa degli sposi, la condivisione in coppia della Parola, il rapporto tra la vita sessuale e la spiritualità, l’essere una chiesa domestica, alcuni casi di morale coniugale e le fragilità psicologiche.
Per coloro che frequenteranno questo Corso sarà possibile iscriversi poi all’anno successivo (2° anno) con l’obiettivo di continuare un percorso di approfondimento, sia dal punto di vista teologico/spirituale che dal punto di vista concreto, attraverso le testimonianze e vissuto di alcune coppie.
Metodologia
Il corso ha una metodologia fondamentalmente teorica; in alcuni momenti si prevede l’analisi di situazioni concrete della vita di una coppia.
Requisiti di iscrizione (documenti richiesti)
È sufficiente andare su ‘Iscriviti al Corso’, compilare il Modulo d’iscrizione e allegare un documento di identità.