Licenza in Filosofia morale e politica

Anno accademico 2024-2025

ModalitĂ 

Presenziale

Durata

120 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

30/09/2024

La Licenza in Filosofia Morale offre un approfondimento completo nel campo dell’etica e della filosofia politica, esaminando le questioni fondamentali che riguardano la natura della vita buona e della societĂ  giusta. Attraverso un’analisi critica delle opere canoniche dell’etica e della filosofia politica, nonchĂ© delle principali tradizioni di etica normativa, il curriculum si propone di formare studenti in grado di affrontare le sfide morali e politiche del nostro tempo.

Consulta il programma di studi 2024-2025

 

Destinatari

Questo corso è rivolto a coloro che sono interessati a esplorare i grandi temi dell’etica e della filosofia politica, desiderosi di acquisire una comprensione approfondita delle questioni morali e sociali. Sia gli studenti laici che religiosi sono invitati a partecipare a questo percorso formativo.

 

Obiettivi

Il curriculum di specializzazione, coordinato da P. Dominic Farrell, L.C., è indirizzato alla formazione di ricercatori e docenti nell’ambito della filosofia morale e politica. A questo scopo i corsi, seminari e circoli di studio si centrano sullo studio:

  • di opere canoniche dell’etica e della filosofia politica;
  • delle principali tradizioni di etica normativa (legge naturale, etica delle virtĂą, ecc.) e delle sottostanti questioni metaetiche;
  • dell’etica applicata (giustizia, bioetica, etica economica, etica dell’ambiente, ecc.);
  • dei grandi temi della filosofia politica.

D’accordo con l’identità specifica della facoltà, si presta un interesse particolare a mettere a confronto, in modo costruttivo, la morale cristiana con i dibattiti contemporanei sull’etica, e il pensiero sociale cattolico con le attuali ricerche di filosofia politica.

 

Requisiti di Ammissione

  1. Titolo di Laurea: Per essere ammessi al secondo ciclo, è necessario aver completato il corso di Laurea in Filosofia presso una FacoltĂ  ecclesiastica. Possono essere considerati anche coloro che hanno ottenuto un grado accademico equivalente da un’universitĂ  civile, previa valutazione da parte del Decano.
  2. Valutazione Media: Gli studenti devono dimostrare una valutazione media minima di 8/10 per essere ammessi al secondo ciclo.
  3. Conoscenza Linguistica: Gli studenti devono possedere una conoscenza della lingua italiana e inglese che consenta loro di partecipare efficacemente ai corsi e ai seminari.
  4. Conoscenza del Latino: I candidati devono dimostrare una conoscenza del latino che consenta loro di lavorare scientificamente con testi filosofici latini, la quale deve essere convalidata attraverso il superamento di corsi universitari di latino.

Una volta ammessi al programma, gli studenti sono tenuti a completare il curriculum dei corsi secondo la propria specializzazione, redigere una dissertazione di Licenza su un argomento attinente alla specializzazione e superare gli esami previsti dal piano di studi.

 

ModalitĂ  di Frequenza

INNOVAZIONE DIDATTICA: Il Programma degli Studi, rinnovato e approvato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, integra la tecnologia nel processo formativo per un miglior sviluppo integrale degli studenti, in un’ottica di apprendimento attivo che li vede protagonisti. In relazione continua con il docente, tra i nuovi strumenti, anche la possibilità di frequenza a distanza (fino a un max del 30% dei Corsi).

Opzioni di frequenza:

  1. Primo anno in presenza e secondo anno a distanza
  2. Martedì, mercoledì e giovedì in presenza; lunedì e venerdì online, per l’intero Ciclo.

Consulta il programma di studi 2024-2025

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 24/05/2024 al 19/09/2024
Quota agevolata entro il 15/09/2024

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 2550€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci