Licenza in Teologia Spirituale

Anno accademico 2024-2025

ModalitĂ 

Presenziale

Crediti

120 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

30/09/2024

La finalità della Licenza in Teologia spirituale è quella di offrire e ottenere una formazione ampia e qualificata, profonda e sistematica della Teologia spirituale secondo gli aspetti biblici, storici, teologici e pastorali. Come la teologia dogmatica, la teologia spirituale privilegia il metodo della lettura e dell’approfondimento dei grandi maestri e delle grandi scuole della spiritualità cristiana. In questo modo “sulle spalle dei giganti” l’alunno non si limita soltanto a far propri i loro insegnamenti, ma anche ad ampliare i propri orizzonti. L’orientamento di questa specializzazione sottolinea, inoltre, i fondamenti biblici della teologia spirituale e la riflessione teologica sulla vita spirituale incentrata sul mistero di Cristo e della Chiesa.

Consulta il programma degli studi 2024-2025

Consulta gli orari dei corsi 2024-2025

Destinatari

Il corso si rivolge a sacerdoti, religiosi, seminaristi e laici. A chi intende applicare la conoscenza teorica e pratica della teologia spirituale come direttori spirituali o direttori di esercizi spirituali, futuri docenti in seminari maggiori o scuole equivalenti o a chi desidera proseguire col Dottorato.

 

Obiettivi

Il corso si rivolge a sacerdoti, religiosi/e, seminaristi e laici.

 

Struttura

Il biennio di Teologia spirituale è un itinerario formativo che privilegia il metodo della lettura e l’approfondimento dei grandi maestri e scuole della spiritualità cristiana.

 

Competenze acquisite

Si approfondisce il mistero di Cristo e della Chiesa al centro della vita spirituale attraverso la lettura della Sacra Scrittura che offre esempi di SpiritualitĂ  analizzando la vita dei Santi. Grazie a questo indottrinamento si arricchiscono le competenze per essere direttore spirituale, formatore e direttore degli esercizi spirituali.

 

Esami finali

L’esame conclusivo per la Licenza in Teologia Spirituale, come delineato nel piano di studi, si struttura in due componenti principali:

  • Esame scritto:
    • Durata: tre ore complessive
    • Caratteristiche: l’esame scritto copre una vasta gamma di argomenti relativi alla Teologia Spirituale, richiedendo una risposta articolata e approfondita da parte dello studente
  • Esame orale:
    • Durata: trenta minuti
    • Contenuto: lo studente è tenuto a presentare un’esposizione orale sulle due opere scelte autonomamente durante il percorso di studio. L’obiettivo è valutare la capacitĂ  dello studente di analizzare e discutere in modo chiaro e persuasivo le opere selezionate, dimostrando una solida comprensione dei concetti teologici e spirituali trattati.

L’elenco dei temi concernenti l’esame finale orale della Licenza in Teologia Spirituale è disponibile a questo link.

 

Requisiti di Ammissione

Per iscriversi al Corso di Licenza in Teologia Dogmatica è richiesto il Baccalaureato in Teologia o aver completato un programma filosofico-teologico di sei anni in un Seminario o in un altro Istituto Superiore approvato.

Consulta il programma degli studi 2024-2025

 

 

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 11/11/2024 al 16/01/2025

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 2550€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Baccalaureato in Teologia o Sessennio Filosofico-Teologico in un Seminario o in un altro Istituto Superiore approvato.

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci