Alberto Carrara

Professore invitato di Filosofia

Alberto Carrara

Professore invitato di Filosofia

Alberto Carrara, LC
[email protected]
http://acarrara.blogspot.it/

CURRICULUM VITAE breve (CV)

DATI PERSONALI
Cognome: Carrara
Nome: Alberto
Indirizzo: Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma – Italia
Tel.: (+39) 06-665271
E-mail: [email protected]

Alberto Carrara, nato a Padova il 7 dicembre 1980, sacerdote della Congregazione di diritto pontificio dei Legionario di Cristo (2013), tecnico di laboratorio chimico-biologico (1999), dottore in Biotecnologie mediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova (2004, tesi sperimentale sull’oncogenesi virale umana), laurea magistrale in Filosofia (2011) e laurea di primo livello in Teologia (2013), è attualmente professore invitato di Antropologia filosofica e Neuroetica presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e dell’Università Europea di Roma (UER); Coordinatore del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica (GdN); Fellow della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani; docente invitato presso la S.I.S.P.I., Scuola Internazionale di Specializzazione con la Procedura Immaginativa; membro di diversi comitati etici, tra i quali quello della BioRep, s.r.l.; membro del comitato scientifico del BRF, Brain Research Fondazione Onlus; vice-presidente dell’INNEL, Istituto Nazionale di Neuroleadership.

Si è diplomato tecnico di laboratorio chimico-biologico (analista) presso l’Istituto Europeo Pietro Scalcerle di Padova nel 1999 (100/100); nel 2004 è dottore in Biotecnologie mediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale nel campo dell’oncogenesi virale umana dal titolo: “Studio del ruolo dei Poliomavirus e degli Herpesvirus nella patogenesi dei tumori surrenalici umani” (110/110 e lode). Nel 2004 entra a far parte della Congregazione religiosa dei Legionari di Cristo. Nel 2006 trascorre un anno di studi umanistici presso il College of Humanities Studies in Cheshire, Connecticut (USA). Dal 2007 al 2013 studia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma dove nel 2011 consegue la Licenza in Filosofia (Suma cum laude probatus) e nel 2013 il Baccalaureato in Teologia (Suma cum laude probatus).

Dal 2009 è membro del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica (GdN) e dal 2013 ne è il Coordinatore. Dal 2010 è membro della INS, International Neuroethics Society. Dal 2012 è docente invitato presso il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della SISPI, Scuola Internazionale di Specializzazione in Psicologia Immaginativa (autorizzato MIUR con DM 10/10/2008, ai sensi della Legge 56/89, art.3) e membro del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche fondato e diretto dalla fenomenologa italiana Angela Ales Bello. Dal 2012 è membro di diversi comitati etici, tra i quali quello della BioRep, s.r.l. Dal 2011 è professore assistente e dal 2014 è professore invitato di Antropologia filosofica e Neuroetica presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Dal 2011 è docente del Master in Scienza e Fede e dal 2013 è membro del gruppo di ricerca dell’ISSD, Istituto di Studi Superiori della Donna, dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Dal 2014 è professore invitato di Antropologia filosofica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma (UER).

Ha pubblicato diversi articoli di neuroetica, neurobioetica, bioetica, filosofia su riviste tra le quali Alfa e Omega, Ecclesia, Studia Bioethica, Información Filosófica, Nuova Secondaria.

Dal 2011 dirige il blog N&N – Neuroscienze e Neuroetica http://acarrara.blogspot.com/

I suoi campi di interesse sono: antropologia filosofica, biotecnologie, neuroscienze, neuroetica, neurobioetica, bioetica, filosofia della mente, filosofia delle neuroscienze, psichiatria, psicologia, trans e post-umanismo.


Corsi

  • Scienza e Fede
  • A.A. 2016-2017
  • Grado: Diploma

1. Introduzione; 2. La Neuroetica; 3. La Neurobioetica; 4. Cervello umano e animale a confronto: analisi critica delle scoperte neuroscientifiche; 5. La neurobiologia dell’attaccamento. 6. Libero arbitrio, comportamento morale, respon-sabilità…


  • Filosofia
  • A.A. 2016-2017
  • Grado: Baccalaureato

1. Introduzione: neurocentrismo, neuromania e neurofobia; 2. La Neuroetica e la Neurobioetica; 3. Una panoramica sul sistema nervoso e sul cervello umano: la rivoluzione delle neuroscienze; 4. Neurobioetica della coscienza…


  • Filosofia
  • A.A. 2016-2017
  • Grado: Baccalaureato

  • Filosofia
  • A.A. 2016-2017
  • Grado: Baccalaureato

Iscriviti alla newsletter