Piattaforme Digitali

Piattaforme Digitali

Piattaforme digitali dell’Ateneo 

Tutti i docenti che insegnano presso il nostro Ateneo devono disporre degli accessi a queste piattaforme: 

Accesso alle piattaforme 

Area Riservata 

Microsoft 365 

  • L’Ateneo offre al docente un utente di posta elettronica al quale è associato l’abbonamento a Microsoft 365. Il docente, una volta regolarizzato il contratto, riceve una e-mail con le informazioni necessarie. Cliccando qui trovate una guida per l’acceso e altre informazioni. 

Materiali Online (Moodle) 

Unichek 

  • Unicheck è un software professionale per la prevenzione dei plagi. Si accede con la propria e-mail dell’Ateneo e con una password impostata dal docente. È fruibile sia all’interno di Materiali Online, sia direttamente dal sito https://unicheck.com/login/education. Ogni docente riceve una e-mail di conferma per poter accedere, dopodiché può impostare la propria password. Qui trovate le guide ufficiali e un piccolo video. 

Chi non possiede i dati di accesso a queste piattaforme o trova problemi, può farlo presente a [email protected] – 346 883 3054. 

Gestione dei gruppi dei corsi 

La piattaforma principale per la classe (scambio di materiali, streaming e registrazione della lezione, ecc.) è Microsoft Teams, presente nel pacchetto software Microsoft 365. Materiali Online rimane a disposizione per quanti desiderano funzioni didattiche più elaborate.  

Per ogni singolo corso la Segreteria Generale crea un Team di Microsoft Teams e un corso nel sistema Materiali Online. Gli studenti saranno caricati in modo automatico una volta regolarmente iscritti.  

Per consentire agli studenti di vedere e accedere al corso, il Docente deve “attivare il Team”, semplicemente entrando nel team corrispondente e cliccando “Attiva” nella parte alta (Guida attivazione corsi). Questo vale solo per Microsoft Teams, non serve attivare il corso in Materiali Online. 

I gruppi di Teams delle lezioni dell’anno accademico precedente si archiviano, cioè rimangono a disposizione dei membri del gruppo i materiali, ma non si potrà apportare modifiche al gruppo. Tale stato di archiviazione dura tre anni, dopodiché si cancellano tutti i contenuti del gruppo archiviato. Qui trovate una guida su come visualizzare un gruppo archiviato. 

Quando qualche studente risulta non presente nel Team corretto, è necessario fare presente l’errore a [email protected]. È meglio non inserire manualmente nuovi studenti nei Team perché la loro assenza di solito dipende dal non aver perfezionato l’iscrizione in Ateneo e quindi va concluso il processo di iscrizione prima di fare parte del Team. 

Al contrario, potete aggiungere autonomamente al Team della lezione eventuali docenti collaboratori. 

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa