DSCF8854-scaled

Diploma in Donna e Chiesa – II edizione

Attivare processi per promuovere una alleanza effettiva tra uomini e donne nell'essere e nel costruire Chiesa

Roma, 30 giugno -11 luglio 2020

NB: A causa dell'emergenza covid-19, la II edizione del Diploma Donna e Chiesa  è CANCELLATA. Non appena possibile pubblicheremo le nuove date.  Grazie per l'attenzione.

Presentazione Il Diploma vuole studiare il contributo specifico della donna nella vita e nella missione della Chiesa, per attivare processi che lo promuovano e rendano possibile. Questa riflessione non è scollegata dalla questione sui fedeli laici, posta soprattutto dal Concilio Vaticano II e ancora non vissuta pienamente. Insieme a tanti esempi di collaborazione feconda tra uomini e donne nella vita e nella missione della Chiesa, esistono anche delle barriere culturali e di altro genere, che rendono difficile il pieno inserimento della donna nella vita della società e della Chiesa stessa. Inoltre, anche se la questione della donna non è riducibile alla presa di decisioni, la Chiesa è anche convinta della necessità di contare sul suo contributo in questo campo. Il cammino deve farsi a partire da una rinnovata comprensione della dignità del sacerdozio battesimale, evitando la clericalizzazione dei laici in generale e delle donne in particolare. Dall'altra parte, la Chiesa ha bisogno di scoprire il suo volto femminile e materno, per vivere in pieno la propria vocazione. L’orizzonte in cui si colloca questa riflessione è quello di una Chiesa “in uscita”, chiamata ad una conversione missionaria delle strutture. Quale è il ruolo della donna in questo contesto? Il corso vuole diventare un laboratorio di idee che promuova il contributo delle donne e la cooperazione effettiva tra uomini e donne nella Chiesa, e tra le diverse vocazioni e carismi, tenendo conto dei principi teologici, antropologici, storici, canonici e pastorali che ne soggiacciono e prendendo in considerazione la necessaria diversità delle culture e aree geografiche.

Le lezioni saranno tenute da docenti affermati nell'ambito accademico e da persone coinvolte nel campo dell’azione diretta, che possano dare una visione concreta delle sfide che devono essere affrontate.

Obiettivi  Capire la ricchezza che il Vangelo ha portato alla società tramite una visione nuova del rapporto reciproco tra l’uomo e la donna, e come si esprime il rapporto della loro alleanza all’interno di spazi non solo “coniugali” in senso stretto: in ambiti ecclesiali, culturali, sociali.  Capire i fondamenti e i criteri che devono orientare la promozione del contributo femminile all’interno della Chiesa e individuare i nodi che stanno alla base delle difficoltà che le donne trovano per svolgere pienamente la loro missione.  Sviluppare un senso adeguato della tradizione cattolica, che permetta di comprendere, secondo un’ermeneutica di continuità, il modo sempre più approfondito in cui la Chiesa cresce nella comprensione della rivelazione nelle diverse epoche e culture.  Affrontare in modo adeguato le criticità pastorali che riguardano la donna all’interno della Chiesa e della società.  Offrire prospettive: un orizzonte ampio e attraente della missione delle donne all’interno della Chiesa.   Ulteriori informazioni  

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci