perillo_cover

Il volo dell’Aquila. Ermeneutica ed epistemologia nel Prologo al Super Iohannem di Alberto Magno

logoblu

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Facoltà di Filosofia

Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali

logo_arosio2

 width=

RICERCHE DI STORIA DELLA FILOSOFIA E TEOLOGIA MEDIOEVALI - 22

Graziano Perillo

Il volo dell’Aquila. 

Ermeneutica ed epistemologia nel Prologo al Super Iohannem di Alberto Magno

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum - IF Press, Roma 2021

Acquistabile tramite IF Press (link)

Collana: RICERCHE DI STORIA DELLA FILOSOFIA E TEOLOGIA MEDIOEVALI, 22

Editore: APRA - IF Press.

ISBN: 978-88-6788-237-3

DOI: 10.3308/ifp.001.28

Pagine: 300. Formato: 17x24. Stampa: novembre 2021. Prezzo: € 25,00

  Presentazione (dalla quarta di copertina) Il volume qui presentato costituisce una ricerca filosofica, con aperture alla teologia e all’esegesi biblica, sul Prologo di Alberto Magno al Vangelo di Giovanni. A partire dall’esperienza che secondo Alberto Magno ha reso possibile la rivelazione giovannea, l’autore affronta l’ermeneutica del testo per individuare i limiti epistemologici nella conoscenza dell’assoluta trascendenza divina e tracciare il confine tra filosofia e teologia. Allo studio teoretico, segue l’edizione critica del Prologo e la traduzione italiana. Chiude il volume un’appendice dedicata alla storia dei commenti al Vangelo di Giovanni dall’antichità al secolo XIII. L'autore Graziano Perillo è docente incaricato presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana ed è invitato per l’insegnamento di Storia della filosofia medievale presso l’Università Pontificia Salesiana. Le sue ricerche si orientano alla psicologia, alla gnoseologia e a temi di filosofia della natura soprattutto in riferimento al pensiero di Alberto Magno e di Tommaso d’Aquino. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La nozione di Verbum nell’esegesi a In principio erat Verbum nella Lectura super Iohannem di Tommaso d’Aquino. Aspetti teoretici e interpretativi, in F. Amerini (a cura di), “In principio erat Verbum”: Philosophy and Theology in the Commentaries on the Gospel of John (II-XIV Centuries), Münster 2013, pp. 177-197; L’influsso di Avicenna e Alberto Magno sulla nozione di ad aliquid nel Commento alle Sentenze (I, d. 26, q. 2, a. 1) di Tommaso d’Aquino, «Documenti e studi sulla Tradizione filosofica medievale» 24 (2013), pp. 191-218; La relazione tra religione e filosofia alla luce del Trattato decisivo sulla connessione della religione con la filosofia di Averroè, in M. Marin - J. Kuruvachira (a cura di), Alle radici del fanatismo, LAS, Roma 2018; pp. 404-416; L'oggetto del desiderio negli dialoghi filosofici di s. Agostino, in M. Marin (a cura di), Desiderio di Dio. La multiforme apertura umana al divino, LAS, Roma 2019, pp. 80-91. Graziano Perillo collabora con la Cattedra Arosio dalla sua fondazione.

CATTEDRA MARCO AROSIO DI ALTI STUDI MEDIEVALI

Il Professore Marco Arosio (Milano, 23 agosto 1963 – Monza, 10 aprile 2009) ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una dissertazione su Aristotelismo ed epistemologia teologica nei maestri della scuola francescana di Parigi, da Alessandro di Hales a Bonaventura da Bagnoregio. Si è specializzato frequentando la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum e i corsi organizzati dalla Fédération Internationale des Instituts d’Études Médiévales (F.I.D.E.M.) presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, conseguendo il Diploma Europeo in Studi Medioevali. È stato membro di varie società del settore della medievistica filosofica: la Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale (S.I.E.P.M.), la Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.), la Società Filosofica Italiana (S.F.I.) e il Centro di Studi Bonaventuriani di Bagnoregio. Ha svolto attività didattica e collaborato presso diverse università pontificie tra cui la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura - Seraphicum; l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; la Facoltà di Teologia di Lugano; la Pontificia Università Gregoriana; il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo; la Pontificia Facoltà Teologica Marianum e la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. È autore di numerosi volumi e di pubblicazioni scientifiche in riviste, dizionari, enciclopedie e opere collettanee.

Per mantenere il ricordo e proseguire il lavoro e gli intenti del Professore Marco Arosio, nel 2010 è stata istituita in suo onore la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali.

Indice del libro (link)

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci