Secondo il Decreto del Presidente della Repubblica 27 maggio 2019, n. 63 (GU.pdf) ad oggi lo Stato Italiano assicura il riconoscimento civile dei gradi accademici pontifici di Baccalaureato e Licenza, rispettivamente come Laurea e Laurea magistrale, nelle seguenti discipline: Teologia, Sacra Scrittura, Diritto Canonico, Liturgia, Spiritualità, Missiologia e Scienze Religiose.
Il summenzionato decreto aggiorna l’art. 10,2 della Legge 25 marzo 1985, n. 121 e il Decreto del Presidente della Repubblica, 2 febbraio 1994, n. 175.
Per ottenere il riconoscimento civile in Italia, l’interessato deve innanzitutto richiedere presso la Segreteria Generale i seguenti certificati:
- Diploma e Certificato di Ottenimento Titolo con dichiarazione delle 13 annualità di insegnamento e 180 ECTS* per il riconoscimento del Baccalaureato come “Laurea”.
- Diploma e Certificato di Ottenimento Titolo con dichiarazione delle 20 annualità di insegnamento e 120 ECTS* per il riconoscimento della Licenza come “Laurea Magistrale”.
* Per chi ha ottenuto i titoli accademici prima che in Ateneo entrasse in vigore il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS), è possibile richiedere una dichiarazione di equipollenza attestante che il curriculum quinquennale ha assolto i 180 crediti per il Baccalaureato e il successivo biennio di specializzazione (Licenza) ha assolto i 120 crediti per la Licenza.
Per la legalizzazione presso lo stato italiano è necessario seguire quanto indicato a questa pagina.
Qui sotto si esplicita l’iter per la legalizzazione presso lo stato italiano attualmente di nostra conoscenza:
- Consultare il sito del CIMEA;
- Prenotare il servizio di legalizzazione sul sito https://prenotami.esteri.it a nome del possessore del titolo di studio.
- Prenotazione tramite delegato:
- Qualora si intenda delegare una terza persona, l’appuntamento dovrà essere sempre preso a nome del possessore del titolo di studio.
- Il delegato avrà cura di presentare la delega in originale in carta libera e una fotocopia del documento del delegante.
- Nel caso in cui il delegato rappresenti più persone, dovrà prendere un appuntamento per ciascun delegante. Il servizio è erogato in base all’ordine di arrivo in Ambasciata.
- Contemporaneamente alla legalizzazione del titolo di studio, qualora richiesto da altre Pubbliche Amministrazioni italiane, potrà essere rilasciata anche la relativa Dichiarazione di valore. In questo caso bisognerà presentare, oltre al titolo in originale, il certificato Diploma Supplement, anch’esso già legalizzato dai due Enti vaticani (Santa Sede)
- Il giorno dell’appuntamento l’interessato dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento, munito del titolo di studio in originale. L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si trova in Viale delle Belle Arti. Roma – tel. 06.3264881
- Per i costi e la modalità di pagamento dei servizi di legalizzazione e Dichiarazione di valore consultare la pagina: https://ambsantasedevaticano.esteri.it/ambasciata_santasedevaticano/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/legalizzazione-documenti.html
Infine, bisognerà presentare una domanda in carta semplice, unitamente alla documentazione corredata da tutte le vidimazioni su indicate, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Equipollenze – Via Michele Carcani, 61. Roma – Tel. 06 9772.6090.
Va notato che il titolo di Diploma di Magistero in Scienze Religiose (quadriennale) non è tra i titoli soggetti a riconoscimento da parte dello Stato Italiano. Tuttavia è valido per svolgere attività di insegnamento secondo quanto decretato dal Presidente della Repubblica in data 20 agosto 2012 (n. 175).