Cari amici,
vi saluto cordialmente a nome dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, una comunità accademica che cerca di contribuire all’evangelizzazione della cultura attraverso la formazione integrale di apostoli, leader cristiani, e la promozione di correnti di pensiero radicate nella fede in Cristo.
Scrivo queste righe alla fine dell’anno accademico 2020-2021, un anno che è stato segnato da circostanze particolari derivanti dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia. È stato un periodo che ci ha indotto ad affrontare molte sfide e varie esigenze in diversi ambiti della vita istituzionale: didattica, gestionale, delle finanze, ecc. Ringraziamo Dio per averci sostenuto come comunità accademica e averci permesso di continuare ad offrire i nostri programmi accademici volti a formare evangelizzatori per questo “cambiamento d’epoca” di cui parla Papa Francesco.
Come istituzione pontificia siamo animati dal desiderio “di fare presente il mistero di Cristo nella società, imprimendo un’impronta cristiana nella cultura attuale, partendo dalla specificità di una istituzione accademica pontificia promossa dai Legionari di Cristo” (cfr. Ideario, n. 12). Questo senso di missione ci spinge a continuare a sforzarci per cercare nuovi orizzonti e ad affrontare le sfide che ci presentano le circostanze concrete in cui viviamo. Siamo convinti che Gesù Cristo è capace di rispondere alle domande più profonde degli uomini e delle donne del nostro tempo, e tutto ciò vogliamo testimoniarlo.
Sappiamo che non siamo soli in questo sforzo, poiché, oltre a contare sulla grazia di Dio, ci sono molte persone che ci sostengono con le loro preghiere e con aiuti di vario tipo. A tutti loro esprimo il mio più sincero ringraziamento, specialmente a coloro che collaborano con i progetti contenuti in questo Wishbook, che sono uno sforzo concreto per rendere presente il Regno di Cristo nella cultura.
Che Maria, Regina degli Apostoli, interceda per tutti noi e ci accompagni nella nostra comune missione.
Cordiali saluti,