W4DG_sito

“Riflessioni sulla donna nella rivoluzione digitale” è il titolo dell’idea vincitrice della Call for Ideas “What4digital” dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna

“Riflessioni sulla donna nella rivoluzione digitale" è l’idea vincitrice della Call for Ideas “What4digital” lanciata dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna nell’ambito del progetto di ricerca internazionale “Women Enhancing Work Change 2021” con l’obiettivo di approfondire il dibattito sulla trasformazione digitale per stimolare una consapevolezza più ampia sul ruolo che tale cambiamento può giocare per ridurre il Gender Gap e per accrescere l’empowerment femminile nella ripresa post pandemica.

ll settore del digitale, sia sul piano nazionale che europeo, risulta essere uno degli ambiti con maggiore squilibrio di genere, sia perché ci sono ancora poche donne che lavorano nel campo del digitale sia per la scarsa presenza delle studentesse in percorsi di studi adeguati.

La migliore idea premiata è un’interessante proposta che analizza da una prospettiva storica il ruolo e il contributo delle donne alla rivoluzione digitale, sottolineando quanto lo sguardo femminile sia fondamentale e prioritario per rendere le innovazioni davvero inclusive.

La proposta vincitrice sarà pubblicata come parte del volume finale del progetto di ricerca “WEWork2021” che sarà presentata presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ad ottobre 2021.  Il vincitore della Call sarà invitato a partecipare all’iniziativa.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci