Nuova pubblicazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Nuova pubblicazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Cristo è la pienezza
La formazione cristiana tra accompagnamento spirituale e relazione terapeutica
a cura di Laura Salvo – Angela Tagliafico
Roma: Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, 2017.
176 p.; 17×24 cm. – (Quaderni di studi, 1)

ISBN: 978-88-96990-37-7

Questo volume si dirige anzitutto a coloro che esercitano il servizio di essere formatori nei diversi ambiti della vita cristiana, soprattutto nella vita consacrata o nella preparazione sacerdotale.

I problemi e le necessità interiori dell’uomo di oggi, nella maggior parte dei casi, non si possono più affrontare solo con i mezzi di un puro accompagnamento spirituale. Infatti, la grazia divina non agisce indipendentemente, ma “nella” e “attraverso” la realtà umana, ivi inclusa la realtà psichica dell’uomo, in tutta la sua complessità. Quanto più si tengono presenti le proprietà specifiche dei due ambiti, la psiche dell’uomo e il suo rapporto con Dio, tanto più è possibile ottenere un fecondo e ricco vantaggio reciproco.

Dal 1999, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) Regina Apostolorum svolge la missione di formare persone consacrate e laici interessati allo studio e all’approfondimento delle scienze religiose a livello universitario. Oltre al programma accademico delle lauree in Scienze Religiose, l’ISSR Regina Apostolorum offre un master e un diploma in Psicopedagogia e formazione per la vita consacrata, e un diploma in Teologia spirituale per accompagnatori e direttori spirituali. L’Istituto è anche impegnato nella formazione permanente della vita consacrata femminile, con corsi annuali, semestrali e corsi estivi.

 

Iscriviti alla newsletter