Corso di Perfezionamento in Bioetica

Anno accademico 2023-2024

ModalitĂ 

Presenza e online

Durata

8 ECTS

Inizio lezioni

03/11/2023

Introduzione

Il Corso permetterà di approfondire gli argomenti della Bioetica, conoscere i suoi fondamenti ed affrontare meglio le sfide attuali nell’ambito biomedico, biogiuridico ed ambientale, alla luce della morale cattolica in fedeltà al Magistero della Chiesa.

Il Corso, della durata di un anno, consta di circa 70 ore di lezione è possibile frequentarlo in presenza presso la sede dell’Ateneo o seguirlo in streaming a distanza.

Destinatari

Il Corso in Bioetica è indirizzato a tutti coloro che intendono inserire nella loro attività professionale e lavorativa una maggiore consapevolezza delle questioni bioetiche: sacerdoti, religiose e religiosi, giuristi, medici e personale sanitario, insegnanti, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita. Il Corso in Bioetica permetterà loro di approfondire gli argomenti della Bioetica, conoscere i suoi fondamenti ed affrontare meglio le sfide attuali nell’ambito biomedico, biogiuridico ed ambientale, alla luce della morale cattolica in fedeltà al Magistero della Chiesa.

Docenze

Tra i docenti invitati al corso, oltre ai professori della Facoltà di Bioetica: i proff. Alberto Carrara (APRA e Pontificia Accademia per la Vita), Laura Palazzani (LUMSA e Comitato Nazionale per la Bioetica), Giuseppe Noia (Presidente dell’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici), Maurizio Faggioni (Accademia Alfonsiana e Pontificia Accademia per la Vita).

Calendario

Le lezioni si svolgono il venerdì, dalle 15.30 alle 18.40. Inizio del Corso: 3 novembre 2023. Esame del Corso: 17 maggio 2024. Esame di recupero 20 settembre 2024.

Moduli

  1. Bioetica Generale.
  2. Biodiritto, Ecologia Integrale e Sviluppo Sostenibile.
  3. Bioetica e SessualitĂ  e Riproduzione Umana.
  4. Bioetica e Inizio della Vita.
  5. Bioetica, Salute Pubblica e SocietĂ .
  6. Bioetica nella Fase Terminale della Vita.
  7. Bioetica, Interventi Medici e Gestione della Medicina.
  8. Bioetica e Tecnologie emergenti.

Costi e Tasse Accademiche

Per informazioni su rette, possibili rate ed eventuali quote promozionali delle Tasse Accademiche clicca qui.

I docenti  possono iscriversi, tramite la piattaforma SOFIA, al corso riconosciuto dal MIUR come Corsi di aggiornamento.

Una volta iscritti tramite la piattaforma SOFIA, si potrà perfezionare l’iscrizione presso l’ateneo seguendo la procedura indicata in questo link.

L’iscrizione da specificare nel modulo è quella di Ospite.

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 05/06/2023 al 31/12/2023

Costo

Iscrizione: 590€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci