Baccalaureato
L’attività accademica della Facoltà di Filosofia ha come fine generale la promozione della ricerca scientifica e dello studio organico delle discipline filosofiche. Il primo ciclo, Baccalaureato, ha una durata di tre anni e offre un totale di 180 ECTS.
Per essere ammessi alla Facoltà di Filosofia per il conseguimento del titolo accademico, si richiede di aver terminato il curriculum di studi e di aver ottenuto il corrispondente diploma, necessario per essere ammessi in un’università legittimamente costituita.
Obiettivi
Gli obiettivi fondamentali sono: l’assimilazione delle leggi del pensiero e dei primi principi della realtà; la maturazione di un sano senso critico e di un giusto discernimento etico; il dominio di un patrimonio filosofico di perenne validità; la conoscenza delle correnti del pensiero contemporaneo più influenti nella società e l’acquisizione del metodo della ricerca scientifica e della docenza.
Destinatari
Tutti coloro, laici o religiosi, che vogliano acquisire una conoscenza sistematica e coerente della realtà, una struttura mentale solida e un profondo amore della verità, come preparazione per poter dialogare con gli uomini del nostro tempo e per realizzare fruttuosamente gli studi di teologia.
Propedeutici all’esame finale di Baccalaureato
Temi esame finale
Per informazioni:
Inizio corso: 2 ottobre 2023- 23 giugno 2024