Baccalaureato in Filosofia

Anno accademico 2023-2024

ModalitĂ 

Presenziale

Durata

180 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

02/10/2023

Introduzione

L’attività accademica della Facoltà di Filosofia ha come fine generale la promozione della ricerca scientifica e dello studio organico delle discipline filosofiche. Il primo ciclo, Baccalaureato, ha una durata di tre anni e offre un totale di 180 ECTS.

Per essere ammessi alla Facoltà di Filosofia per il conseguimento del titolo accademico, si richiede di aver terminato il curriculum di studi e di aver ottenuto il corrispondente diploma, necessario per essere ammessi in un’università legittimamente costituita.

Scarica la Brochure 

Orari primo e secondo semestre

Destinatari

Tutti coloro, laici o religiosi, che vogliano acquisire una conoscenza sistematica e coerente della realtà, una struttura mentale solida e un profondo amore della verità, come preparazione per poter dialogare con gli uomini del nostro tempo e per realizzare fruttuosamente gli studi di teologia.

Obiettivi

Gli obiettivi fondamentali sono: l’assimilazione delle leggi del pensiero e dei primi principi della realtà; la maturazione di un sano senso critico e di un giusto discernimento etico; il dominio di un patrimonio filosofico di perenne validità; la conoscenza delle correnti del pensiero contemporaneo più influenti nella società e l’acquisizione del metodo della ricerca scientifica e della docenza.

Struttura

Titolo triennale

Gli studi triennali offrono gli approfondimenti e le esercitazioni per raggiungere gli obiettivi di una laurea universitaria di I Ciclo secondo lo Spazio Europeo di Educazione Superiore (EHEA). Inoltre, offrono i requisiti per accedere agli Studi Teologici Ecclesiastici e alla Licenza in Filosofia. Il Primo Ciclo dura tre anni e offre un totale di 180 ECTS.

Studi biennali

In accordo con la Facoltà di Teologia, la Facoltà di Filosofia offre il percorso biennale stabilito dalla Santa Sede necessario per l’ammissione al Baccalaureato in Teologia e non permette di ottenere un titolo universitario sempre che non si realizzino posteriormente i necessari studi integrativi. Il Biennio Filosofico offre un totale di 120 ECTS.

 

Competenze acquisite

Il percorso di studi affronta i vari campi del pensiero filosofico analizzando la conoscenza dei pensatori che hanno segnato la nostra Storia in rapporto all’approccio cattolico. 

Altri informazioni per l'ammissione

Per essere ammessi alla Facoltà di Filosofia è necessario essere  in  possesso del titolo accademico che permetta di accedere agli studi universitari civili del paese di provenienza. Per chi non è di madrelingua italiana, è richiesta una conoscenza della lingua italiana sufficiente per gli studi universitari.

Propedeutici all’esame finale di Baccalaureato

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 13/11/2023 al 08/03/2024

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 1560€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Diploma di Istruzione Secondaria Superiore (Diploma di MaturitĂ ) o Titolo Equipollente.

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci