Premio Marco Arosio – VII Edizione (2017)

Premio Marco Arosio – VII Edizione (2017)

Presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma è stata istituita nel 2010 la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, per ricordare la figura dello studioso Marco Arosio († 2009). Tra le diverse iniziative promosse dalla Cattedra, è stato istituito dal 2011 il Premio Marco Arosio.

Siamo lieti di invitarLa a partecipare alla settima edizione del Premio Marco Arosio, che intende premiare una monografia, inedita o pubblicata nel periodo 31/12/2015 – 31/12/2017, scritta da laureati che non abbiano superato i quarantacinque anni di età al momento dell’invio della domanda di partecipazione, che può essere scaricata insieme al Bando, al seguente link. Le opere potranno essere scritte in una delle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco.

I contenuti delle opere in concorso dovranno vertere su istanze filosofiche e teologiche legate al periodo medievale (sec. V – XV) in chiave storica. Il contributo e la domanda di partecipazione, debitamente compilata, devono essere spediti all’Ateneo via posta elettronica in formato pdf, via posta raccomandata o essere consegnati a mano entro il 31 gennaio 2018 ai seguenti indirizzi:

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, presso l’Ateneo, l’11 aprile 2018. Al vincitore verrà assegnato un premio di € 2.000,00 (duemila/00) e il contributo, nel caso in cui sia inedito, verrà pubblicato a cura dell’Ateneo. Altri contributi potranno essere pubblicati se la Giuria lo riterrà opportuno.

Ulteriori dettagli sono contenuti nel testo integrale del Bando.

Iscriviti alla newsletter