Baccalaureato in Teologia

Anno accademico 2023-2024

ModalitĂ 

Presenziale

Durata

180 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

02/10/2023

Introduzione

Il primo ciclo istituzionale teologico offre un’esposizione complessiva e organica della dottrina cattolica e introduce gli studenti alla metodologia scientifica della ricerca teologica.

Il baccalaureato in teologia si consegue con un triennio, che deve essere preceduto da un biennio filosofico. Il totale dei crediti obbligatori per il conseguimento del grado accademico di Baccalaureato previsto dalla Congregazione per l’educazione Cattolica è di 180 ETCS;

Scarica la Brochure

Tesario per l’esame complessivo di Baccalaureato

Consulta l’Orario Completo

Destinatari

Questo percorso si rivolge a sacerdoti, religiose/i, seminaristi e laici.

Obiettivi

Le attività accademiche nella Facoltà di Teologia si orientano all’approfondimento del mistero di Dio e del suo disegno di salvezza in Gesù Cristo, rivelato nella Sacra Scrittura e trasmesso fedelmente dalla Chiesa, affinché gli studenti acquisiscano una conoscenza accurata della dottrina cattolica, sappiano esporla e difenderla con chiarezza e possano dialogare con gli altri cristiani e con gli uomini del nostro tempo. La Facoltà offre agli studenti gli strumenti per esercitare i diversi servizi nella Chiesa, preparandoli all’insegnamento. Per raggiungere questi obiettivi l’attività dei docenti si orienta secondo le seguenti direttive:

  • Presentare la teologia positiva e quella speculativa secondo un sistema organico che rispecchia l’ordine e l’unitĂ  delle veritĂ  della fede, partendo dalla Rivelazione.
  • Illuminare con la Parola di Dio le realtĂ  temporali tenendo conto delle esigenze dell’uomo contemporaneo.
  • Mettere in rilievo la funzione del Magistero della Chiesa, che per volontĂ  di Cristo è depositario delle veritĂ  rivelate per il bene del popolo di Dio.
  • Fornire una visione chiara e completa delle materie principali, dando particolare risalto alla dottrina teologica di S. Tommaso d’Aquino. L’obiettivo è insegnare teologia favorendo l’approfondimento dell’esperienza cristiana.

Struttura

Cinque anni (dieci semestri), divisi in un biennio filosofico introduttivo e un triennio teologico.

Il Baccalaureato filosofico ottenuto in una Facoltà ecclesiastica sostituisce i corsi di filosofia del I Ciclo del quinquennio teologico. Gli studenti in possesso dell’attestato di studi filosofico-teologici svolti in un Seminario Maggiore o in un altro Istituto superiore approvato, possono essere ammessi al I Ciclo, tenendo conto degli studi già compiuti e, secondo il caso, prescrivendo anche corsi ed esami speciali.

Competenze acquisite

Gli studi triennali offrono gli approfondimenti e le esercitazioni per raggiungere gli obiettivi di una laurea universitaria di I Ciclo secondo lo Spazio Europeo di Educazione Superiore (EHEA). 

Inoltre, offrono i requisiti per accedere agli Studi Teologici Ecclesiastici e alla Licenza in Filosofia. Il Primo Ciclo dura tre anni e offre un totale di 180 ECTS

Altri informazioni per l'ammissione

Per essere ammessi alla Facoltà di Filosofia è necessario essere  in  possesso del titolo accademico che permetta di accedere agli studi universitari civili del paese di provenienza. Per chi non è di madrelingua italiana, è richiesta una conoscenza della lingua italiana sufficiente per gli studi universitari.

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 13/11/2023 al 08/03/2024

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 1560€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Diploma di Istruzione Secondaria Superiore (Diploma di MaturitĂ ) o Titolo Equipollente.

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci