Licenza in Teologia Spirituale

Anno accademico 2023-2024

ModalitĂ 

Presenziale

Durata

120 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

02/10/2023

Introduzione

La finalità della Licenza in Teologia spirituale è quella di offrire e ottenere una formazione ampia e qualificata, profonda e sistematica della Teologia spirituale secondo gli aspetti biblici, storici, teologici e pastorali. Come la teologia dogmatica, la teologia spirituale privilegia il metodo della lettura e dell’approfondimento dei grandi maestri e delle grandi scuole della spiritualità cristiana. In questo modo “sulle spalle dei giganti” l’alunno non si limita soltanto a far propri i loro insegnamenti, ma anche ad ampliare i propri orizzonti. L’orientamento di questa specializzazione sottolinea, inoltre, i fondamenti biblici della teologia spirituale e la riflessione teologica sulla vita spirituale incentrata sul mistero di Cristo e della Chiesa.

Destinatari

Il corso si rivolge a sacerdoti, religiosi, seminaristi e laici. A chi intende applicare la conoscenza teorica e pratica della teologia spirituale come direttori spirituali o direttori di esercizi spirituali, futuri docenti in seminari maggiori o scuole equivalenti o a chi desidera proseguire col Dottorato.

Obiettivi

Il corso si rivolge a sacerdoti, religiosi/e, seminaristi e laici.

Struttura

Il biennio di Teologia spirituale è un itinerario formativo che privilegia il metodo della lettura e l’approfondimento dei grandi maestri e scuole della spiritualità cristiana.

Competenze acquisite

Si approfondisce il mistero di Cristo e della Chiesa al centro della vita spirituale attraverso la lettura della Sacra Scrittura che offre esempi di Spiritualità analizzando la vita dei Santi. Grazie a questo indottrinamento si arricchiscono le competenze per essere direttore spirituale, formatore e direttore degli esercizi spirituali. 

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 13/11/2023 al 08/03/2024

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 2430€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Baccalaureato in Teologia o Sessennio Filosofico-Teologico in un Seminario o in un altro Istituto Superiore approvato.

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci