Alleanza uomo e donna: Limite incontro e risorsa

Anno accademico 2023-2024

ModalitĂ 

-

Durata

3 ECTS

Inizio lezioni

21/02/2024

Introduzione

Una delle domande più sentite del nostro tempo è quella sull’identità sessuale.

Nel secolo scorso si sono delineate nuove prospettive per affrontare la questione femminile. Una prima tendenza presenta la donna come storicamente sottomessa all’uomo e quindi come la sua antagonista. Il rapporto uomo-donna diventa dialettico e quindi una lotta di potere. Una seconda prospettiva presenta la donna e l’uomo come due poli opposti che sarebbero due entità incomunicabili. Queste due prospettive lasciano domande ancora senza risposta, ma allo stesso tempo si colgono i disagi antropologici subiti sia dalle donne che dagli uomini e che la filosofia classica non ha potuto risolvere. Dall’altra parte il maschile si trova in mezzo ad una forte crisi di identità, riscontrabile all’interno delle dinamiche sociali, famigliari e mediatiche.

Come si potrebbe sviluppare l’identità femminile e maschile all’interno di una logica di co-identità, di alleanza? Quali sono le domande che soggiacciono alle due prospettive presentate e che richiedono ancora una risposta? L’istituto afferma che gli uomini e le donne si arricchiscono vicendevolmente nei diversi ambiti della vita. Come si può esplicitare questa alleanza e come si può tradurre nella cultura?

 

Struttura

Un’ora e mezza a settimana, nel secondo semestre.

Corpo docente

Anita Cadavid (ISSD, APRA), P. Alberto Carrara (APRA), Chiara D’Urbano (ISSD), P. Alejandro Páez L.C. (APRA), Laura Paladino (ISSD, PUG), Carmelo Pandolfi (APRA), Marta Rodriguez (ISSD, APRA) e Susi Zanardo (UER, ISSD).

Contenuto

  • Introduzione
  • Alleanza tra uomo e donna. Cosa ci dice la Sacra Scrittura?
  • Cosa abbiamo fatto noi e cosa ne ha fatto Dio? (aspetti teologici)
  • La Relazione come costitutiva della persona
  • I modelli di riferimento per capire il rapporto uomo e donna
  • La complementarietĂ  e i suoi diversi livelli/ distinzioni
  • La complementarietĂ : cosa ci dice la neuroscienza?
  • Applicazioni: Modelli educativi adeguati? Quali riferimenti?
  • Conclusioni

Alla fine del percorso lo studente sarĂ  in grado di:

1. Identificare i problemi di fondo che sono sottesi all’attuale interpretazione del rapporto corpo-sessualità-identità personale.
2. Definire i temi fondamentali in gioco per quanto riguarda la differenza sessuale, la corporeitĂ  sessuata e il rapporto reciproco uomo-donna.
3. Saper cogliere il peso che la dimensione psicologica e culturale nella ricerca ed elaborazione dei significati della differenza, del corpo e del rapporto uomo-donna.
4. Articolare una visione filosofica della persona umana che sia in grado di tener conto e di integrare tutti i fattori emersi nella problematica e nella risposta che viene offerta.
5. Cogliere l’apporto cristiano come un contributo speciale che permette di entrare in dialogo con altri punti di vista.

Destinatari

Il corso di perfezionamento è pensato per docenti, operatori pastorali nell’ambito famigliare e giovanile filosofi, teologi e formatori che desiderino approfondire la capacità di trasmettere il significato e la bellezza della alleanza tra l’uomo e la donna chiamata a prendere la regìa della società.

Valutazione

Il corso rilascia 3 crediti ECTS per coloro che superino una prova scritta presenziale finale.

NB: Solo gli studenti che al momento dell’ammissione al corso sono in possesso del diploma di laurea triennale o di laurea, avranno diritto al conseguimento dei crediti.  

ModalitĂ 

Presenziale e online.

Il corso si svolgerà tutti i mercoledì dal 21 febbraio al 22 maggio dalle 15:00 alle 16:30.

Coordinamento del corso

Prof.ssa Marta RodrĂ­guez e Dott.ssa Anita Cadavid

Scarica la BROCHURE

 

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 13/11/2023

Costo

Iscrizione: 200€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci