Istituto Superiore di Scienze Religiose

Il nostro Istituto Superiore di Scienze Religiose offre un percorso caratterizzato da un forte senso pastorale e sensibilità culturale che garantisce un percorso di approfondimento delle Scienze Religiose.

L’obiettivo dell’Istituto è offrire una formazione per l’adempimento di compiti specifici nella vita ecclesiale. Rivolto a religiosi e laici, l’Istituto si occupa della formazione di figure professionali cristiane inserite nelle dinamiche culturali e operative della società contemporanea. 

Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose si affrontano le tematiche necessarie all’approfondimento delle Scienze Religiose a livello universitario per svolgere un efficace apostolato al servizio della chiesa locale.  Il percorso accademico offre una formazione di base nel triennio del Baccalaureato e una specializzazione nel ciclo di Licenza. L’Istituto offre inoltre diplomi e percorsi per la formazione della vita consacrata e l’insegnamento della religione cattolica. 

Scopri tutti i corsi

Indirizzi Accademici e Corsi Integrativi

Affiliato alla Facoltà di Teologia, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose conferisce il grado accademico di baccalaureato in Scienze Religiose e due licenze o lauree magistrali nei seguenti indirizzi:

  • Pedagogico-didattico per l’insegnamento della religione cattolica. Questa licenza fornisce non soltanto conoscenze teoriche, ma anche l’accompagnamento personale nei primi passi dell’insegnamento.
  • Pastorale nella formazione per chierici, religiosi e persone consacrate che vogliono dedicarsi al ruolo di formatori nelle comunità religiose e seminari.

Oltre ai programmi accademici universitari delle lauree in Scienze Religiose, l’Istituto offre:

  • Diploma in Psicopedagogia e formazione per la vita consacrata
  • Percorso integrativo per l’insegnamento della religione cattolica.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose è anche impegnato nella formazione permanente della vita consacrata femminile, con corsi annuali, semestrali e corsi estivi.

default

19 maggio 2022

“Liberi per amare.” A cura di Ma. José Chávez e Verónica Fernández

default

14 luglio 2017

Nuova pubblicazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Eventi dell'ISSR

Senza-titolo

10 giugno 2022

Il valore della famiglia nel mondo contemporaneo

cover_nardo15

29 marzo 2022

Presentazione online libro ISSR – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

BANNERsitoAlleanza-U-D_SITO

22 febbraio 2022

Corso di perfezionamento “Alleanza Uomo-Donna ” a.a. 21-22

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci