Carta dei Servizi

Vasti spazi, servizi e strumenti per la ricerca

La Biblioteca mette a disposizione di tutti gli utenti:

  • una sala lettura con capienza pari a 200 posti per la lettura e lo studio, attrezzati con prese (a muro) elettriche per facilitare l’utilizzo dei PC portatili personali e la connessione alla rete del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum e dell’UniversitĂ  Europea di Roma. Dalla sala lettura si ha immediato accesso ai testi riposti negli scaffali suddivisi per aree disciplinari di Teologia, Filosofia e Bioetica, oltre a enciclopedie, dizionari, manuali, libri di testo. Di immediata consultazione anche i fascicoli delle riviste pubblicati negli ultimi due anni; 4 postazioni informatizzate per accedere al catalogo elettronico, ad internet, alle banche dati e ai periodici elettronici; Rete WI FI; armadietti per la custodia degli oggetti.
  • Catalogo elettronico del Servizio Bibliotecario Nazionale (OPAC SBN).
  • Catalogo ACNP di ricerca Periodici: applicazione per la ricerca di periodici.
  • Ricerca spogli articoli di pubblicazioni periodiche: catalogo ESSPER
  • Consultazione in sede di tutto il patrimonio documentale: I volumi il cui codice di collocazione inizia con i numeri 0, 1 e 2 sono disponibili nella sala lettura e possono essere prelevati direttamente dagli scaffali. I volumi e i periodici non presenti nella sala lettura devono essere richiesti al personale attraverso la compilazione di un modulo. Si possono richiedere 10 volumi di deposito al giorno. I volumi richiesti in consultazione si ritirano al desk. Terminata la consultazione, i testi del deposito vanno restituiti al banco di distribuzione.
  • Prestito dei documenti posseduti dalla biblioteca
  • Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale con la possibilitĂ  di ricevere in tempi brevi qualunque pubblicazione posseduta da biblioteche italiane e di altri paesi.
  • Document Delivery (DD): copia di articoli ed estratti di monografie da tutte le biblioteche del mondo.
  • Assistenza personalizzata nella ricerca, anche per le tesi di laurea, e informazione bibliografica, in loco e da remoto.

Il servizio di riproduzioni e di document delivery è offerto in ottemperanza alle disposizioni che regolano la riproduzioni dei documenti (Legge 22 aprile 1941, nr. 633 e successive integrazioni e modificazioni).

Prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura documenti (DD)

La Biblioteca effettua prestiti interbibliotecari (ILL).

I testi vengono inviati alla biblioteca richiedente per 30 giorni a partire dalla data di spedizione.
Il prestito è rinnovabile. I libri vanno restituiti a mezzo raccomandata a/r.
Di norma la biblioteca opera in regime di reciprocitĂ  gratuita con la biblioteca richiedente, altrimenti viene richiesto un rimborso spese da pagare a mezzo voucher IFLA oppure francobolli da euro 0,60. Il rimborso oscilla tra i 4 e gli 8 euro.

Il servizio di fornitura documenti (Document Delivery, DD) opera nel rispetto della normativa sul diritto d’autore e invia le copie dei documenti richiesti per posta ordinaria, fax ed e-mail.

Le richieste vanno inviate all’indirizzo e-mail: biblioteca@upra.org.

Il servizio è sospeso nel periodo estivo e nel periodo natalizio.

Altri Servizi

Visite guidate: su richiesta si possono organizzare visite guidate della biblioteca. Incontri formativi sul catalogo elettronico, le banche dati e i periodici elettronici, organizzati su richiesta di docenti e gruppi di utenti.

Sito web della Biblioteca contiene informazioni aggiornate, documenti, risorse utili per la ricerca bibliografica e per l’uso rapido di prodotti e servizi offerti.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci