Biblioteca Pio XII

DSC09707 (003)

La Biblioteca dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è stata inaugurata nell’anno di fondazione dell’Istituto utilizzando i fondi bibliografici appartenuti al Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo (C.I.L.C.). Nel corso degli anni sono stati molti i momenti in cui è stato ampliato il numero dei libri disponibili, attualmente la biblioteca possiede oltre 180.000 volumi tra monografie, opuscoli e tesi di laurea e riceve circa 1000 titoli di periodici in abbonamento corrente o in scambio.

La Biblioteca

Nel 1993 è stato arricchito notevolmente il catalogo della Biblioteca Pio XII grazie all’acquisizione dell’archivio personale del noto storico messicano Ernesto de la Torre Villar, tredicimila volumi circa sulla storia del Messico e dell’America Latina.

A partire dal 2000, con la fondazione della facoltà di Bioetica, la prima al mondo, biblioteca si è dotata di un fondo consistente di pubblicazioni sul tema.

La biblioteca dal 2007 aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale e ha aderito anche ad ACNP, il catalogo italiano dei periodici.

Inoltre, la biblioteca partecipa ad iniziative di cooperazione rivolte allo scambio di informazioni e alla condivisione di risorse, come ESSPER Associazione per la ricerca in periodici italiani di economia, scienze sociali e storia.

Ottocento riviste scientifiche sono a disposizione dei lettori, oltre a una collezione di circa cinquecento opere multimediali (floppy e CD ROM). Tra di esse spiccano alcune importanti basi dati bibliografiche, utili nelle ricerche di Filosofia e Teologia, e la prestigiosa collezione dei Clasicos Tavera, edita dalla Fundacion Historica Tavera, un istituto spagnolo che negli ultimi due decenni ha intrapreso una grandiosa opera di digitalizzazione dei classici della letteratura spagnola e ispanoamericana.

Il catalogo è consultabile on-line e la sala di lettura è dotata di quattro personal computer collegati al Polo degli Istituti Culturali di Roma e al Servizio Bibliotecario Nazionale.

 

Fondi della Biblioteca

Come parte del patrimonio bibliotecario ricevuto dalla UniversitĂ  Europea di Roma, sono di particolare rilevanza i seguenti Fondi giĂ  catalogati che si trovano nella Biblioteca Pio XII:

Fondo Trevisi (Storia e Diritto), 7473 volumi

Fondo Olmi (Scienze sociali e dell’informazione), 3069 monografie

Fondo Catemario (Scienze umane, Antropologia), 3024 monografie. Inoltre, ci sono altri Fondi in processo di catalogazione

Fondo Tucci (Scienze economiche), 5725 monografie

Fondo della Fondazione A. De Gasperi (tematiche di Politica internazionale, Unione Europea, Diritto comunitario e l’approfondimento della figura di Alcide De Gasperi con biografie, ricerche e studi inediti promossi e pubblicati dalla stessa Fondazione), 8.000 volumi, di cui circa 6.000 monografie e 2.000 pubblicazioni in serie: periodici, riviste, bollettini, quaderni.

Fondo Carotenuto (biblioteca personale di Aldo Carotenuto: Psicologia), circa 19751 record catalografici

Informazioni utili

All’interno della Biblioteca Pio XII sono presenti, in prevalenza, documenti appartenenti alle materie e aree disciplinari delle Facoltà dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Gli studenti dell’Ateneo possono accedere liberamente alla sala di lettura. Agli studenti esterni è invece richiesta l’esibizione di un documento d’identità valido.

Nuove opportunitĂ , nuovi orizzonti

Grazie alle vostre preghiere e al vostro sostegno generoso, oggi avete l’opportunità di sostenere il nostro Ateneo con un gesto semplice e per noi importantissimo nella missione di formare una Comunità accademica e missionaria in ascolto della Fede e della Cultura, di oggi e di domani.

Sostenere la ricerca significa anche stimolare e incrementare il dibattito tra istituzioni, privati e aziende; significa coinvolgere in maniera costruttiva le principali componenti della società per far convergere in un’ottica di bene comune le rispettive priorità, nell’analizzare criticità diffuse e nel proporre soluzioni condivise.

Per far fronte a questa esigenza, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum propone il sostegno delle cattedre esistenti, tra cui la cattedra Marco Arosio, e l’istituzione di cattedre ad hoc per nuovi progetti di Ricerca attraverso cui attivare progetti di ricerca e attività di divulgazione.

Per avere maggiori informazioni, per avanzare proposte e per verificare possibili collaborazioni  inviare un’email a fundraising@upra.org .

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci