Sostieni la Biblioteca a servizio della comunità

Con oltre 200.000 volumi e 700 riviste, la Biblioteca dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum rappresenta un punto di riferimento per la comunità accademica e laica. Le sue collezioni, arricchite dalle pubblicazioni periodiche dei singoli Istituti, costituiscono un elemento fondamentale per la formazione dei nostri studenti. Per questo come Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ci impegniamo nel cercare tra i Benefattori il sostegno economico per aggiornare la nostra Biblioteca e permettere ai nostri studenti di accedere a servizi inter-bibliotecari sempre più completi, innovativi e internazionali.

Mettere lo studente al centro della formazione APRA significa contare su un corpo docente di caratura internazionale, sviluppare una didattica di primo livello che coniuga l’approfondimento delle tematiche più tradizionali al dibattito e alla ricerca su questioni emergenti e innovative, offrire servizi in grado di facilitare lo studio, la formazione e la ricerca accademica.

Nell’ottica di crescita e di sviluppo della biblioteca, stiamo chiedendo sostegno per l’acquisto e la posta in opera di varchi e di etichette elettroniche, per tutelare e arricchire il nostro patrimonio librario.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • rendere più efficiente la gestione del prestito e del personale, produrre statistiche sugli accessi e i prestiti, ottimizzare la gestione dell’inventario e della collocazione;
  • Garantire il controllo del patrimonio, la sicurezza dei documenti e la corretta mappatura del sistema.

In particolare il progetto prevede:

  • l’acquisto, la posta in opera e la gestione di un sistema di varchi antitaccheggio con conta ingressi integrato;
  • l’acquisto del Sistema Sw (Smartgate manager) per il monitoraggio dei documenti, registrando sul pc del bibliotecario gli estremi necessari alla gestione del prestito e dell’inventario;
  • l’acquisto e l’applicazione delle Etichette RFId per il patrimonio a scaffale aperto con inserimento di memory-chip per lettore portatile e desk.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci