Altre pubblicazioni

Quaderni del Concilio: La liturgia delle ore

 

Arturo Elberti apre il tesoro della Sacrosanctum concilium rivolgendosi a quanti, in particolare i giovani, intendono par- tecipare in modo sempre più consapevole e fruttuoso alla Liturgia vissuta nella Chiesa. La Chiesa si nutre della liturgia nel suo pellegrinare verso la patria celeste, dove finalmente Gesù Cristo porta tutto alla perfezione. Considerando il divenire liturgico dei tempi presenti, il testo lascia aperta la porta del futuro della liturgia, includendolo in un “già” e “non ancora”. Il Libro, inserito nella collana della Shalom, è opera del nostro Prof. P. Edward McNamara, LC, docente di Liturgia.

 

Rivelazione, ermeneutica e sviluppo dottrinale in Joseph Ratzinger. Un contributo indiretto alla sinodalitĂ 

 

Concentrandosi sulla sua ampia produzione teologica – escludendo, quindi, gli insegnamenti magisteriali impartiti come Sommo Pontefice – questo agile volume delinea il pensiero di Joseph Ratzinger (1927-2022) sulla Rivelazione e la sua interpretazione. Lo studio ne ripercorre in ordine cronologico il pensiero, a partire dalla Tesi per l’abilitazione del 1955, dedicata al concetto di Rivelazione di san Bonaventura, facendo emergere una chiara comprensione della visione ratzingeriana sulla Scrittura e la Tradizione, sul Magistero e la teologia, come pure sulla fede e la sua trasmissione oggi. Le riflessioni del Teologo bavarese risultano particolarmente interessanti sia in se stesse, sia se applicate al tema, oggi attuale, della sinodalitĂ . Esse lasciano il campo aperto a ulteriori sviluppi, approfondimenti e precisazioni. Il saggio si conclude con una riflessione sullo sviluppo dottrinale, operata a partire dalla teologia della Rivelazione ratzingeriana.

__0003_IMG_20230913_093059

Il servizio dell’autorità per la perseveranza nella gioia

 

Il servizio dell’autorità e la risposta di obbedienza hanno la loro origine nella struttura stessa della vita consacrata ed ecclesiale che mette le proprie radici nello stile di vita che Gesù ha scelto per sé e per i suoi discepoli. La finalità del rapporto autorità-obbedienza è la perseveranza nella gioia.

Ciò implica che colui che esercita questo servizio ha come compito primario la cura della comunità affinché ciascuno, nessuno escluso, faccia esperienza teologale della comunione con Cristo e con i fratelli e le sorelle. Prima di essere un guardiano zelante della regola, è un promotore della fraternità, un aiuto nella perseveranza.

Per approfondire nel rapporto autorità-obbedienza,  e  soprattutto per offrire dei sussidi ai superiori e alle superiore di comunità, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, Regina Apostolorum, di Roma, organizzò un corso estivo per la vita consacrata, dal 5 al 9 luglio 2021 con il titolo: L’esercizio dell’autorità per la perseveranza nella gioia. Il presente volume è il risultato dei lavori svolti durante quei giorni. Esso si articola in quattro parti, in cui teologia, spiritualità, pastorale e psicologia si incontrano, ciascuna rispettando il proprio ambito, sempre con un’attenzione rivolta all’esperienza concreta nella guida delle proprie comunità.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci