Arte, Cultura e Missione APRA

I valori e la missione ispirano opere d’arte

In occasione del 30° Anniversario dalla fondazione dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, tra le molte attività celebrative, è stata organizzata una Mostra Collettiva d’arte aperta alla partecipazione di tutti gli studenti, docenti, alumni, membri del personale e partner dell’Ateneo.

L’evento, intitolato Arte: Linguaggio Universale; oltrepassare i confini, unire i cuori, ha voluto condividere e promuovere i talenti personali, oltre a dare spazio alla creatività ed espressione artistica all’interno della Comunità Accademica. Se l’arte è un linguaggio universale che può abbatte le frontiere e unire i cuori, può diventare anche un mezzo espressivo idoneo per diffondere i valori e contribuire alla missione dell’APRA in dialogo con la cultura tra fede e regione. Per tematizzare questa potenzialità, i partecipanti sono stati invitati a esplorare il tema della Pentecoste quale simbolo riassuntivo e iconografico per l’APRA attraverso diverse forme artistiche: pittura, scultura, fotografia, video, musica e scrittura.

L’iniziativa ha goduto di una crescente adesione, con la partecipazione di 28 artisti tra studenti laici e religiosi, alumni, dipendenti, collaboratori, che hanno avuto modo di esporre un massimo di tre opere ciascuno. L’esposizione dei loro lavori ha impreziosito l’ingresso dell’Ateneo dal 18 aprile al 29 maggio 2024, incontrando un’ottima accoglienza da parte della Comunità, e diventando un punto di aggregazione.

Il 23 aprile, durante la cerimonia di inaugurazione, il Vicerettore Accademico P. David Koonce, L.C. ha sottolineato il valore comunicativo ed espressivo dell’arte, legandolo ai valori sottolineati dalla mostra: Cattolicità, Multiculturalità, Verità e Carità, Comunione. Aspetto ripreso come orizzonte di crescita comune anche dall’intervento di Diego Zanforlin, Curatore della mostra e Coordinatore del Comitato Esecutivo formato da Maria Selva Silvestri, P. Alejandro Paez, L.C., Fr. Diego Deschamps Cornu, L.C., Juan Ignacio Uzcanga García.

La Collettiva d’Arte ha riconosciuto lo sforzo degli artisti, con la consegna di due premi: il Premio della Critica destinato all’opera che meglio unisse tecnica e tematica, e il Premio per la Tematica, riconosciuto all’opera che ha plasmato i valori APRA nel modo più completo. La premiazione si è svolta il 21 maggio 2024 all’interno di un altro evento celebrativo del 30°, il We Are APRA. La Giuria, composta dal Comitato Esecutivo e da altri membri della comunità, tra i quali il Rettore, ha assegnato il Premio della Critica a Patrizia Langher con l’opera Presente Presente Presente, e il Premio per la Tematica a Fr. Andrés de la Torre Salazar, L.C. con un Trittico sulla Pentecoste. Ad ogni partecipante è stato riconosciuto un attestato e un premio di partecipazione, come segno dell’importanza di unire i propri talenti in un obiettivo comune.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci