Dibattito Globale su Tecnologia, Etica ed Ecologia
Impegno internazionale nella ricerca attuale
L’impegno dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nel dibattito contemporaneo su etica, tecnologia ed ecologia è stato recentemente dimostrato attraverso la partecipazione di due dei suoi eminenti professori a conferenze internazionali. Il Prof. P. Michael Baggot,
L.C. ha preso parte al Human Flourishing Forum 2024 in Vaticano, mentre la Prof.ssa LĂlian Santos ha contribuito all’Expanded Reason Conference 2024 a Madrid. Questi interventi sottolineano l’approccio interdisciplinare e internazionale dell’Ateneo alle grandi sfide etiche e sociali del nostro tempo.
Prof. Michael Baggot e la Frontiere della tecnologia
Il Prof. Michael Baggot, L.C., docente aggregato della FacoltĂ di Bioetica e Research Scholar della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani, ha partrcipato al Human Flourishing Forum 2024 tenuto presso la Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano (23-24 maggio), organizzato dalla Humanity 2.0 (organizzazione no-profit). Nella sua esposizione Tech Frontiers – Beyond the Doom and Boom Binary ha esplorato il futuro della nostra societĂ intrecciandosi con l’IA. Durante il suo intervento, il Prof. Baggot ha riflettuto sulle implicazioni morali dell’intelligenza artificiale (IA), e ha richiamato l’attenzione sui rischi di una crescita tecnologica incontrollata, che potrebbe aumentare le disuguaglianze sociali e minare il rispetto della vita umana. Tuttavia, ha mantenuto una prospettiva di profonda speranza nell’impegno etico dell’umanitĂ nell’uso della IA, fornendo esempi e benefici nell’ambito dell’assistenza a diagnosi mediche complesse e per scopi educativi, come le piattaforme di tutoraggio e traduzione online.
Prof.ssa Lilian Santos e l’Ecologia Integrale
La Prof.ssa Lilian Santos, docente della Facoltà di Bioetica e Research Scholar presso la Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani, ha partecipato all’Expanded Reason Conference 2024 a Madrid (10-12 giugno), Congresso di Ecologia Integrale ispirato alla Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, tenutosi presso l’Università Francisco de Vitoria. L’intervento della Prof.ssa Santos ha esplorato l’editing genico e la teologia da una prospettiva più ampia; mostrando come la governance globale dell’editing genetico possa essere messa in discussione dalle idee della Laudato Si’ e, viceversa, come l’Enciclica possa essere ispirata dalla conoscenza genetica e dalle possibilità che esistono nel campo dell’editing genetico, comprese alcune questioni non trattate dalla Laudato Si’.
L’Impegno dell’Ateneo nel Mondo
La partecipazione dei nostri docenti a questi eventi di rilievo internazionale riflette la missione dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di contribuire al dibattito globale su questioni cruciali per il futuro dell’umanità , garantendo il rispetto della dignità umana e della creazione. L’istituzione continua a promuovere un dialogo interdisciplinare, nel quale etica, scienza e fede si incontrano per affrontare le sfide poste dal progresso tecnologico e dalla crisi ambientale.