Divulgazione Digitale – L’innovazione per evangelizzare la cultura
di Diego Zanforlin – Dottorando in Bioetica
Negli ultimi 3 anni il mondo dell’e-learning ha subito un’impennata e un’accelerazione esponenziali: anche noi come altre Università e Atenei ci siamo adeguati al digitale in risposta alle necessità emergenti. Non si tratta solo di convertire corsi e testi da analogico a digitale, ma anche di esplorare nuove piattaforme di divulgazione digitale.
Con tale scopo sono nate due iniziative, la Collana Ebook APRA e i WebinarAPRA che hanno superato il banco di prova e hanno raggiunto centinaia di studenti e persone interessate agli argomenti offerti.
La Collana, arrivata alla quinta pubblicazione, spazia su vari temi che vanno dalla Spiritualità alla Politica, passando per la Psicologia, la Pastorale e la Metafisica. Ripropone in formato digitale una selezione di libri dei nostri Docenti, fruibili sia come testi didattici, sia come temi per la formazione permanente e la divulgazione.
Tramite la Collana Ebook APRA abbiamo raggiunto migliaia di visualizzazioni e download.
Anche i WebinarAPRA – conferenze online con taglio internazionale, con formato di 1h e traduzione in due lingue – hanno trattato temi di diverso genere riscontrando un certo interesse tra i professionisti di settore ai quali erano rivolti.
Sono molti i progetti appena partiti così come molti altri stanno per essere lanciati o sono in fase di elaborazione. Si sta lavorando al perfezionamento della fruizione dei Corsi di Grado, al lancio dei Corsi Online e all’aggiornamento dei nostri sistemi informatici. Un’offerta formativa in costante arricchimento e che è al passo con i tempi porta risultati importanti. Noi crediamo nell’impegno e nella formazione perché, rispondere alle esigenze dell’uomo di oggi e porci in costante dialogo con le esigenze dell’uomo attuale, è una sfida alla quale la Chiesa, e quindi l’Ateneo, non possono sottrarsi.