Incontro della RIU – Collaborazione e Linee Strategiche
La collaborazione con la RIU (Rete Internazionale delle UniversitĂ del Regnum Christi) ha avuto ulteriori sviluppi nel corso dell’anno accademico scorso. Dopo il Primo Incontro dei Ricercatori della RIU (30-31 maggio 2022), al quale per il Regina Apostolorum hanno partecipato P. Alberto Carrara, LC, e il Prof. Alberto GarcĂa, dal 17 al 19 ottobre 2022 si è tenuto il secondo incontro di internazionalizzazione presso l’UniversitĂ Internazionale Anáhuac di CancĂşn (Messico). Per il nostro Ateneo è stato presente P. Giovanni Malgaroli, LC, giĂ segretario generale.
L’incontro è stato guidato da Luis Eduardo Alverde, Rettore dell’Università Anáhuac Querétaro e incaricato della rispettiva linea strategica della Rete. All’incontro hanno partecipato i direttori di internazionalizzazione delle rispettive università della RIU, assieme ad altre autorità . Tra le grandi opportunità che si vogliono cogliere, c’è la maggior integrazione con la linea strategica di ricerca, per favorire l’internazionalizzazione dei docenti e dei progetti di ricerca, oltre alla possibilità di crescere nella strategia di comunicazione generale come Rete per favorire il posizionamento di ciascuna delle Università . Con l’istituzionalizzarsi degli incontri, il Rettore ha deciso di formare la Commissione per la collaborazione nelle linee strategiche della RIU e RC pubblicandone il Regolamento il 16 marzo 2023. Tale Commissione è un organo di supporto del Rettore nel suo incarico di curare le relazioni con le istituzioni accademiche, in particolare per le linee strategiche della RIU. Il suo ruolo è Consultivo, Operativo e e Coordinativo.
In seguito, dall’11 al 16 maggio 2023, presso l’Università Francisco de Vitoria (Madrid), si è riunita l’Assemblea Generale della RIU, formata dal Consiglio della RIU, i rettori e i direttori delle istituzioni educative e i consiglieri della rete, con l’obiettivo di allineare gli sforzi a favore di un’educazione centrata sulla persona e di una formazione completa. L’Assemblea Generale è il massimo organo decisionale della Rete Internazionale delle Università del Regnum Christi.
Attualmente i campi delle linee strategiche della RIU sono: Formazione integrale, Ricerca, Pastorale, Innovazione educativa, Ripensamento delle materie, Identità cattolica, Internazionalizzazione, Accompagnamento. Per ogni linea l’Ateneo conta un Referente che si occupa di: promuovere i lavori e gli sviluppi della propria linea di riferimento all’interno dell’Ateneo; facilitare il dialogo tra l’Ateneo e le altre istituzioni della RIU nei rispettivi campi di competenza affinché si compiano le attività pianificate; supportare il Rettore nell’aggiornare le relazioni di rendicontazione delle linee strategiche della RIU.