Incontro Morte Vitale
Un libro per interrogarsi sul senso della vita e della morte con P. Ramón Lucas, L.C.
Il 13 dicembre 2023 l’Ateneo Pontificio regina Apostolorum, ha avuto il privilegio di essere la prima piazza di presentazione del libro Temporale Eterno del nostro docente invitato della Facoltà di Filosofia Prof. P. Ramón Lucas Lucas, L.C., e docente della Pontificia Università Gregoriana. Il libro affronta dal punto di vista antropologico uno dei misteri più indagati dai pensatori di ogni tempo, indipendentemente dalla confessione religiosa o estrazione culturale: la sofferenza, la morte e il lutto, cercando di offrire una risposta alla domanda di senso, adeguata alla dignità della persona umana.
La presentazione si è svolta all’interno di una serata di riflessione intitolata Morte Vitale, alla quale sono intervenuti vari relatori. Il Prof. Guido Traversa, docente di Filosofia, ha affrontato la morte dal punto di vista antropologico. A seguire, la Prof.ssa Claudia Navarini, docente e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, ne ha parlato dalla prospettiva bioetica. Infine, il Prof. P. José E. Oyarzún, L.C., Rettore e Docente APRA, ha illustrato gli aspetti escatologici della morte, nel quadro ampio della risurrezione e del compimento della chiamata alla vita.
La serata ha lasciato spazio alle domande dei numerosi partecipanti, amici, docenti, ricercatori e studenti. Dopo il saluto finale, P. Ramón ha dedicato del tempo al firmacopie dei libri disponibili all’acquisto nella serata.