La nostra rete è un patrimonio umano, spirituale e professionale

di Maria Selva Silvestri – Dipartimento Sviluppo Istituzionale

 

L’anno 2023 è iniziato con un buon proposito, un obiettivo che, come previsto anche dalla programmazione quinquennale, abbiamo ritenuto essere prioritario: il rafforzamento della collaborazione con la nostra Rete interna quale la RIU, il Regnum Christi (RC) e i Legionari di Cristo (LC).

Nati dallo stesso carisma e con una missione comune abbiamo la possibilità di valorizzare i nostri operati, favorire dialoghi e collaborazioni di supporto alla reciproca crescita e sviluppo.

Attivati direttamente dal nostro Rettore abbiamo avviato, infatti, relazioni costanti e continue con le varie figure della comunicazione istituzionale a livello globale, condividendo dei Piani di Comunicazione integrata, uniforme e trasversale, orientata a favorire l’ampliamento delle opportunità di visibilità e di posizionamento dell’Ateneo e di ciascuna Istituzione.

La strategia è dunque orientata ad alimentare l’informazione istituzionale valorizzando i propri temi di competenza e di distintività, i Progetti, i Servizi e gli Eventi individuando in modo preciso i diversi stakeholder e canali con i quali raggiungerli.

La finalità è far conoscere la nostra realtà all’interno della Rete, facciamo parte della stessa famiglia e movimento cattolico internazionale, un patrimonio umano, spirituale e professionale su cui possiamo “capitalizzare”.

 

__0037_1.3

Il Movimento Regnum Christi esprime così il proprio modo di evangelizzare: “L’amore di Cristo ci spinge sempre a essere suoi testimoni gioiosi e apostoli instancabili per rispondere con creatività apostolica alle necessità principali dell’evangelizzazione del nostro tempo”. Ispirati da queste parole e orientati sui nostri asset come l’educazione, l’evangelizzazione in ambiti professionali e culturali, abbiamo quindi avviato iniziative e incontri proficui tra noi Responsabili di Comunicazione a livello globale.

Ci siamo incontrati di persona qui a Roma in occasione di un Convegno sulla Comunicazione Istituzionale presso l’Università Santa Croce; un’occasione per conoscerci, formarci professionalmente, vivere la città di Roma tutti insieme e dare il via alla nostra collaborazione che continua attiva e stimolante. Una spinta a fare rete tra di noi che P. Aaron Smith, LC (Direttore Internazionale di Comunicazione Regnum Christi) riassume così “Sono proprio contento di questa collaborazione che mi sembra vitale e di gran beneficio per tutti. Nel mondo di oggi è estremamente necessario formare reti di collaborazione che possano aiutare nella missione comune dell’evangelizzazione. Come possiamo non farlo fra di noi, come una famiglia spirituale?”.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci