La voce degli studenti – Allister Lee all’Università di Hong Kong

Allister Lee, studente di bioetica e stagista presso la Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani, ha tenuto una conferenza dal titolo Love and Sex in the Time of Robots: The Ethical Impact of AI Robots on Human Relationships presso l’Università di Hong Kong.

Lo studioso di intelligenza artificiale David Levy dichiara nella sua opera fondamentale Love and Sex with Robots che nel prossimo futuro post-umano non solo i rapporti sessuali con i robot saranno normalizzati, ma sarà anche più diffuso il sesso tra umani. Sarà questa la nuova realtà dell’umanità (per mancanza di un termine migliore)? Gli attuali sviluppi nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale hanno reso sempre più probabile la previsione di Levy, con la recente introduzione di Optimus di Elon Musk e Sophia di Hanson Robotic. Questo progresso verso una società post-umana e inclusiva dell’intelligenza artificiale è evidenziato anche dalle intriganti testimonianze di un uomo che ha sposato un ologramma, il che solleva la questione del ruolo sociale che i robot AI hanno nella società: sono semplicemente strumenti per completare compiti umili o hanno il diritto di partecipare ad attività sociali più ampie? Questo intervento ha illustrato l’attuale dibattito sui robot AI e la loro influenza sulle norme e sulle strutture sociali. Inoltre, ha evidenziato le potenziali capacità affettive dell’IA e il conseguente impatto pratico sulla divisione dei sessi, sullo status giuridico dei robot e sul concetto di matrimonio.

 

__0033_Allister-Hong-Kong

Allister Lee, parallelamente alla laurea, sta completando un tirocinio di ricerca presso la Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani. Ha conseguito la laurea con lode in Scienze infermieristiche presso l’Università di Edimburgo. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sull’intelligenza artificiale, l’editing del genoma e l’etica clinica.

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci